Google Maps e 3D Touch: ottenere telefono, orari e altre info al volo

quick-info-googlemaps.jpeg

Il 3D Touch di iPhone 6s e 6s Plus consente di accedere in modo rapido a funzioni e informazioni utili e frequentemente richieste che altrimenti imporrebbero una serie più lunga di pressioni e gesti. E in abbinamento a Google Maps, fa trovare numeri, orari e informazioni su una attività commerciale in un istante.

Scenario numero 1: siete a caccia del parcheggio, e dovete avvisare il ristorante che tarderete un po'; scenario numero 2: state preparando l'itinerario del vostro prossimo viaggio, e vi serve sapere che orari fa un museo. Scenario numero 3: siete in giro e vi interessa sfogliare il volantino delle offerte di un negozio, dunque necessitate del suo sito Web.

In tutte e tre le casistiche, la soluzione è sempre la stessa, e se possedete un iPhone di ultima generazione è addirittura banale.

Basta aprire Google Maps e cercare un'attrazione, un'attività commerciale o quel che è; poi, toccate il luogo che vi interessa e attendete che ne venga caricato il segnaposto sulle mappe. A quel punto, premete su di esso con forza e comparirà un popup con varie opzioni, a seconda della disponibilità:


  • Opzioni di Condivisione del luogo

  • Pagina Web

  • Numero di telefono per chiamata diretta

  • Opzioni di Navigazione per raggiungerlo

Niente di rivoluzionario, intendiamoci, ma è una piccola comodità che ripaga gli anni di fedeltà ad iOS e che si aggiunge alla lunga lista di funzionalità, trucchi e app compatibili col 3D Touch.

  • shares
  • Mail