iOS 8 tre trucchi per usare Safari

Se volete utilizzare al meglio il vostro iPhone o iPad con iOS 8 dovete assolutamente conoscere queste utili funzionalità messe a disposizione dal browser Safari
Se volete utilizzare al meglio il vostro iPhone o iPad con iOS 8 dovete assolutamente conoscere queste utili funzionalità messe a disposizione dal browser Safari

Leggere la carta di credito con la fotocamera

Capita spesso di fare acquisti online dal proprio iPhone e iPad, bastano pochi click e in rete si può comprare di tutto, la parte più noiosa tuttavia è l’inserimento dei numeri della carta di credito.

Se state visitando un sito di e-commerce con il vostro iPhone o iPad potete però fare a meno di inserire manualmente i numeri. Safari infatti non appena intercetta un campo di testo per l’immissione dei numeri della carta di credito vi propone sopra la tastiera un link per attivare la fotocamera e scansionare i numeri della carta di credito.

A quel punto basta inquadrare la carta di credito ed automaticamente verranno rilevati i numeri ed inseriti nel relativo campo, un po’ come avviene con le carte prepagate di iTunes, per ricaricare il credito disponibile per gli acquisti sugli store digitali di Apple, basta grattare il codice, inquadrarlo con la fotocamera ed il gioco è fatto.

Cercare sul web con DuckDuckGo

[img src=”https://media.melablog.it/d/d73/iOS-8-Safari-trucco-2.png” alt=”iOS-8-Safari-trucco-2″ height=”351″ title=”iOS-8-Safari-trucco-2″ class=”alignleft size-full wp-image-145762″]

La barra degli indirizzi di Safari può essere utilizzata anche come campo di ricerca, basta digitare il testo e verrà automaticamente chiamato il motore di ricerca preimpostato che mostrerà nella pagina i risultati.

Tipicamente viene impostato come motore di ricerca Google, ma è possibile selezionare altri motori di ricerca nelle impostazioni di Safari, quelli presenti in iOS 8 sono Yahoo, Bing o DuckDuckGo.

Per chi non lo sapesse DuckDuckGo è un motore di ricerca alternativo che diversamente da Google, Bing e Yahoo non traccia le vostre ricerche, per rispettare al massimo la vostra privacy.

Iscriversi ai feed RSS con Safari

[img src=”https://media.melablog.it/8/81c/iOS-8-Safari-trucco-3.png” alt=”iOS-8-Safari-trucco-3″ height=”493″ title=”iOS-8-Safari-trucco-3″ class=”alignleft size-full wp-image-145766″]

Alcune funzionalità di iOS 8 sono veramente nascoste, come ad esempio la possibilità di iscriversi ad i feed RSS con Safari.

Se state visualizzando una pagina che contiene un feed RSS, come la home page di Melablog, potete con pochi semplici passi iscrivervi al feed ed avere nei link condivisi di Safari l’elenco di tutti i più recenti post sempre aggiornato.

Ecco i passi da seguire:

  1. Aprire in Safari la pagina che contiene il link al feed RSS
  2. Premere l’icona del libro che attiva il menù dei segnalibri
  3. Selezionare la @ che mostra i link condivisi
  4. Selezionare la voce Iscrizioni in fondo all’elenco
  5. Selezionare la voce Aggiungi questo sito in fondo all’elenco degli account social e dei feed
  6. Selezionare la voce Indietro in alto per visualizzare l’elenco dei post

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti