OS X Mavericks, il lancio a fine ottobre

Il sempre informato Mark Gurman annuncia che Mavericks, la prossima versione di OS X, verrà rilasciata a fine ottobre 2013.
Il sempre informato Mark Gurman annuncia che Mavericks, la prossima versione di OS X, verrà rilasciata a fine ottobre 2013.

Da poche ore, Apple ha rilasciato da settima Beta di OS X Mavericks, che mette l’accento sulle notifiche push interattive nel sistema operativo. Però ci chiediamo: quando verrà rilasciato al pubblico?

La risposta ce la dà Mark Gurman di 9to5mac che, in contatto con persone interne alla Apple e che seguono i piani di lancio di OS X 10.9 Mavericks, assicura che il nuovo sistema operativo vedrà la luce a fine ottobre 2013.

Questa affermazione smentisce quindi le attuali voci di corridoio, le quali insistevano in un lancio congiunto di iOS ed OS X Mavericks durante l’evento Apple del 10 settembre. È molto probabile invece che iOS 7 venga rilasciato al pubblico la settimana prossima, appena dopo la presentazione dei nuovi iPhone 5S e/o iPhone 5C.

Tornando indietro con la memoria al lancio di OS X Lion e OS X Mountain Lion, Apple aveva scelto di rilasciare il nuovo sistema operativo il giorno seguente la presentazione dei dati fiscali del trimestre. Seguendo questa linea, Mavericks potrebbe quindi essere lanciato a fine ottobre, come anticipa Gurman, visto che Apple ha la consolidata abitudine di presentare i dati fiscali del Q4 durante la seconda metà del mese di ottobre.

Il nuovo OS porterà in dote molte novità come i Tab del Finder, un più robusto supporto alle configurazioni multi-display, nuove app di sistema tipo iBooks e una importante revisione di Safari. Mavericks è in Beta dalla sua presentazione nel giugno scorso, durante il WWDC 2013. Un lancio a fine ottobre della versione definitiva di OS X 10.9, permetterebbe ad Apple di concentrare gli sforzi su iOS 7 e sulla distribuzione dei nuovi iPhone, in preparazione per i prossimi due mesi.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti