Chrome supera Safari nelle statistiche dei browser più utilizzati


Proprio nel mese del lancio della beta ufficiale per Mac, Google Chrome compie un passo storico: diventa il terzo browser più utilizzato al mondo, su di un podio dominato da Internet Explorer e da Mozilla Firefox.

La piattaforma Mac è stata decisiva per questo sorpasso, compiuto direttamente ai danni di Safari (anche per Linux ha visto la luce una beta ufficiale di Chrome in dicembre, ma in quel caso di parla certo di cifre meno rilevanti per il sorpasso). Le cifre percentuali non sono probabilmente abbastanza distanti per parlare di un sorpasso permanente, anche vista la novità di Chrome beta: si tratta di un 4,4% di Chrome contro il 4,37 di Safari. I dati di utilizzo sono forniti da Net Applications.

E’ significativo che entrambi i browser ormai rivali siano basati sullo stesso framework WebKit, un progetto opensource sfruttato tanto da Apple quanto da Google (e non solo). I motivi per preferire Safari a Chrome restano ancora diversi, fra cui la splendida integrazione del browser Apple con MobileMe e la maggiore stabilità.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti