iPod in auto, facciamo il punto

Chi non ha mai pensato di mettere iPod sulla propria 126bis?
Le soluzioni proposte dai produttori di autoradio e di automobili si sommano a quelle “fai-da-te” del mondo degli appassionati e il risultato è un grosso calderone di cose interessanti e non, ma tutte sparse per la rete.

Le soluzioni “iPod a bordo” sono presenti nel listino optional di BMW e presto anche in quello Mercedes, non tutti però, dopo aver speso 500 euro per un iPod, hanno ancora spiccioli per comprarsi una bella Z4 nuova.

Proviamo quindi a guardare tra le soluzioni più economiche, iTrip e AirPlay trasmettono il flusso audio in FM, basta quindi sincronizzare l’autoradio sulla stessa frequenza. I risultati non sono però dei migliori, iPod, se non collegato ad un caricatore, perde velocemente la sua carica e la qualità del segnale FM è spesso disturbato dalle stazioni urbane.
Non ditemi che vi piace questa soluzione?! Vi sostengo con il caricatore ma non con il trasmettitore FM. Utilizzate piuttosto SmartDeck.

Le migliori soluzioni attualmente disponibili sembrano essere quelle di Monster iCruze e di Alpine, anche se per la facilità di installazione e la qualità di integrazione vince il sistema Alpine.
Con circa 400 euro avrete il sistema sulla vostra auto, integrazione totale e controllo dalla vostra autoradio… io però adesso voglio anche un LCD come questo.

[Da una idea di Bob Snow]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti