Collusion rivela chi ti spia durante la navigazione Web


Un interessante plugin per Chrome chiamato Collusion è in grado di rivelare tutti i soggetti coinvolti nella raccolta dei nostri dati personali pubblici durante una sessione di navigazione Web. Elegante è leggera, questa estensione è compatibile anche col Mac.

A riguardo, lo sviluppatore disconnect.me scrive:

Migliaia di società e organismi raccolgono segretamente i tuoi personali quando vai sul Web, creando così un Web nell'ombra costituito di connessioni tra i siti che visiti e i tracker di cui probabilmente non hai mai sentito parlare. Collusion per Chrome crea un grafico in tempo reale con la diffusione dei tuoi dati ai tracker, per svelare queste connessioni segrete.

L'estensione risiede silenziosamente nella barra del browser, pronta ad essere richiamata con un clic. L'alone azzurro indica i siti visitati; quelli che ne sono privi, invece, sono stati richiamati da questi ultimi; i circoli rossi indicano i siti di tracking conosciuti, mentre invece i grigi rappresentano quelli potenziali.

Ovviamente, Collusion non può far nulla per contrastare la circolazione -o l'abuso- di queste informazioni. Ciononostante, si tratta di un'interessante piccola utility, in grado di chiarire visivamente quanto la questione della privacy sulla Rete sia in realtà un'irraggiungibile chimera. Dopo il salto, il video introduttivo al plugin.

  • shares
  • Mail
8 commenti Aggiorna
Ordina: