HiTube, gli speaker flessibili di HiFun: la prova di Melablog

HiFun ha lanciato un nuovo prodotto. Si chiama HiTube, ed è uno speaker flessibile da portare ovunque, anche in moto.
HiFun ha lanciato un nuovo prodotto. Si chiama HiTube, ed è uno speaker flessibile da portare ovunque, anche in moto.


HiFun ha creato un nuovo prodotto piuttosto inconsueto, di quelli che spesso finiscono nei nostri post con le idee regalo più curiose del momento: un paio di casse stereo completamente flessibili. Stavolta, però, non ci limiteremo a testare il prodotto in Redazione, ma lo metteremo nelle mani di un utente medio per qualche giorno. Così da avere la panoramica più ampia possibile di ogni dispositivo che recensiamo.

Spacchettamento e caratteristiche tecniche

All’aspetto, il packaging dell’HiTube è molto curato e di sicuro non mancherà di colpire il destinatario. Il materiale scelto per il rivestimento esterno degli speaker è gommoso (migliore presa) ma molto piacevole al tatto, e in generale si ricava una sensazione di robustezza. Abbiamo anche piegato il manico diverse volte applicando una forza considerevole, e in nessun caso abbiamo avvertito scricchiolii sospetti o cedimenti.

Se proprio dovessimo identificare un neo dell’estetica, ci verrebbe da additare la mancanza di continuità nelle linee del “corno” che confluisce nelle casse: c’è un bordo che troviamo non necessario, ma in effetti la cosa è visibile anche nel materiale di marketing.

Le HiTube possono essere piegate a piacimento, e fissate con l’elastico in dotazione; funzionano attraverso il protocollo Bluetooth, ma dispongono anche di pulsanti fisici per controllare volume e riproduzione. In alternativa è possibile utilizzare un comune cavo AUX con jack da 3,5mm. La batteria è al Litio e garantisce diverse ore di autonomia, mentre la ricarica avviene tramite cavo micro USB (incluso, ma nascosto nel poliuretano).

Le caratteristiche tecniche dichiarate dal produttore:

  • Risposta in frequenza: 20-20KHz
  • Potenza: 3.7V Li-Battery
  • Durata batteria: 6 ore (riproduzione) 2 ore (carica)
  • Versione Bluetooth: BT3.0
  • Potenza amplificatore: 3W x2
  • Dimensioni: H 6,3cm L 32,5cm P 6,3cm
  • Peso: 237g

Prima accensione e resa sonora

[img src=”https://media.melablog.it/f/f7c/HiTube_Abbinamento_Bluetooth.jpg” alt=”HiTube_Abbinamento_Bluetooth” height=”350″ title=”HiTube_Abbinamento_Bluetooth” class=”alignleft size-full wp-image-149852″]


All’accensione, le casse emettono un segnale acustico crescente, e iniziano ad illuminarsi. Per il pairing, occorre tenere premuto il pulsante per 4-5 secondi buoni, finché non inizieranno a brillare in blu e rosso: basta un clic su Abbina e il gioco è fatto. Se tutto è a posto, le alette inizieranno a lampeggiare lentamente di blu, e se il computer o l’iPhone a cui sono connesse vengono disattivati o escono dal raggio di funzionamento dell’HiTube, le casse si spegneranno da sé dopo circa 7 minuti.

Ovviamente, si può usarle anche per effettuare o rispondere alle chiamate telefoniche, grazie alla presenza di un microfono integrato. E la feature funziona molto bene, ma occorre sottolineare che abbiamo eseguito i test in condizioni pressoché ottimali (niente rumore ambientale).

La resa sonora della musica è adeguata alla fascia di prezzo cui sono vendute, e onestamente siamo rimasti sorpresi dal volume globale, privo di distorsioni. Ma sarà necessario valutarne le prestazioni all’aperto, magari durante una gita in moto, ed ecco perché abbiamo già consegnato le HiTube ad un amico centauro (e architetto) che provvederà a qualche test su strada. Letteralmente.

HiTube Bluetooth Speaker costano 79,99€ e possono essere acquistate sullo store online di HiFun. Tra una settimana circa, aggiorneremo questo post con la seconda puntata, quindi se avete commenti o richieste specifiche da fare, approfittate di questo tempo per scrivere un commento.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti