Steve Jobs lavora dietro le quinte


Malgrado Steve Jobs sia ufficialmente assente, il CEO pare si stia dedicando ad alcune attività per Apple, fonti sconosciute lo confermano al Wall Street Journal. Da casa, Jobs pare continui a sorvegliare e dirigere le strategie ad alta priorità, mentre influenza e revisiona i prodotti più importanti.

Le fonti sostengono che il co-fondatore sia pesantemente coinvolto nella progettazione dell’interfaccia utente del prossimo iPhone OS 3.0 che è stato recentemente mostrato in anteprima.

Durante l’evento speciale dedicato, l’azienda annunciò che il sistema operativo avrebbe portato con sé almeno 100 nuove caratteristiche e più di 1000 nuove API. Le funzionalità già note includono il copia-incolla e la tecnologia Push Notification, mentre gli sviluppatori saranno in grado di integrare metodi di pagamento basati su abbonamento o acquisti direttamente nelle applicazioni sviluppate. In più è quasi certo che il nuovo sistema operativo metta a disposizione la capacità di registrazione video.

Assieme al nuovo iPhone OS 3.0, le fonti suggeriscono che Jobs continui a fornire spunti per nuovi e futuri progetti, includendo tra questi il tanto vociferato netbook (o tablet). Sebbene non siano disponibili ulteriori dettagli, la fonte sostiene che il dispositivo portatile sarà più piccolo di un MacBook ma più grande di un iPhone/iPod Touch.

Durante l’incontro di Febbraio, il consiglio di amministrazione tentò di rassicurare gli investitori, spiegando che il CEO aveva già deciso di riprendere le redini dell’azienda entro Giugno. Malgrado ciò, furono registrate significative fluttuazioni del titolo in borsa (anche dovute alle speculazioni sulla sua salute), tanto da ridurre il valore azionario del 40% rispetto allo stesso periodo dell’anno fiscale precedente (2008).

Fonti vicine a Cupertino suggeriscono che Apple continua ad operare senza intoppi mentre il CEO recupera tempo. Arthur Levinson, un membro del consiglio di amministrazione, ha dichiarato che il tema della successione del CEO è stato affrontato in consiglio, sottolineando il fatto che l’azienda sarebbe pronta anche a questa evenienza. Staremo a vedere.

[Via AppleInsider]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti