Meno Mac sul Web a ottobre


Le nuove statistiche riportate da Net Applications non lasciano dubbi: in inaspettata controtendenza rispetto ai mesi precedenti, a ottobre le statistiche dei Sistemi Operativi e browser vedono avanzare Vista ed iPhone, a discapito di Mac OS X.

Secondo le stime della società, l’andamento di OS X avrebbe perso un po’ di smalto, con una quota di market share fissata all’8,21% in ottobre, quando soltanto un mese prima aveva toccato il picco di 8,23%. Per quanto riguarda iPhone, invece, Mobile OS X sale allo 0,33%, seppure con una curva meno aggressiva rispetto ai periodi di Luglio e Agosto in cui il nuovo modello era stato presentato. Nel mentre, avanza Windows di un piccolo 0,19% grazie soprattutto al generoso +5,24% dovuto alla maggiore presenza di Vista.

Per quanto concerne i browser, invece, continuano a calare le quote di Internet Explorer (al 71,27%) e a crescere quelle di Firefox, che sfiora il 20% (19,97%, per l’esattezza). Cala invece Safari, che dal 6,65 di settembre vede sgonfiare la propria popolarità ad un 6,57%, e Chrome, che si è oramai assestato su un minuscolo 0,04%.

[Via Fortune]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti