iPhone color a partire da 350$ secondo gli analisti

Il cosiddetto iPhone economico potrebbe avere questo aspetto e chiamarsi iPhone color, ma secondo gli analisti non costerà meno di 350$
Il cosiddetto iPhone economico potrebbe avere questo aspetto e chiamarsi iPhone color, ma secondo gli analisti non costerà meno di 350$


AllThingsD, la testata digitale del prestigioso Wall Street Journal, riporta un’indagine effettuata dagli analisti di J.P. Morgan, Gokul Hariharan e Mark Moskowitz, seconda la quale il tanto discusso iPhone economico sarà in realtà un iPhone di fascia media che andrà a posizionarsi esattamente a metà tra gli smartphone economici e quelli di fascia alta come l’iPhone 5.

I due analisti fanno notare come Apple abbia già seguito questa strategia con il lancio dell’iPod nano e dell’iPad mini, due dispositivi più piccoli ed economici rispetto al prodotto originale, ma non così a basso costo da competere direttamente con i prodotti della concorrenza.

D’altra parte Phil Schiller lo scorso anno aveva ribadito che Apple non produrrà mai dispositivi a basso costo, sacrificando funzionalità e qualità, tanto che le indiscrezioni su questo iPhone con scocca in policarbonato sono concordi nel ritenere che l’hardware sarà molto simile a quello dell’attuale iPhone 5, compreso il retina display da 4 pollici.

Come visibile in questo diagramma elaborato dagli analisti di J.P. Morgan il nuovo iPhone colorato andrebbe a collocarsi proprio nella fascia di prezzo compresa tra i 350$ ed i 450$, quella dove i prodotti della concorrenza scarseggiano, poiché il mercato è attualmente spaccato a metà tra gli smartphone di fascia bassa e gli smartphone di fascia alta.

Con questa strategia però Apple ha l’opportunità di conquistare anche alcuni clienti degli smartphone di fascia bassa, che potrebbero essere tentati di spendere un po’ di più, ottenendo in cambio un vero e proprio Apple iPhone e non una banale imitazione.

Alcune indiscrezioni però sostengono che Apple vorrebbe inizialmente lanciare il nuovo iPhone colorato solo nei paesi emergenti, probabilmente per evitare che cannibalizzi le vendite dell’attuale iPhone 5 e del prossimo iPhone 5S, che sicuramente portano più profitti nelle casse di Cupertino.

Le conferme di questa strategia arriverebbero dalla catena dei fornitori, che si sta attrezzando per produrre meno di 3 milioni di esemplari per il primo trimestre di commercializzazione.

iPhone color ecco il possibile aspetto

Da alcuni mesi diverse indiscrezioni sostengono che Apple sia pronta a lanciare nel 2013 una versione economica dell’iPhone, per contrastare principalmente la concorrenza degli smartphone a basso costo, che ormai hanno superato nelle vendite quelle dei tradizionali cellulari.

Questo nuovo iPhone dovrebbe distinguersi per l’adozione di una scocca in policarbonato offerta in varie colorazioni, il cui aspetto potrebbe essere del tutto simile a quello di questi mockup realizzati da Ferry Passchier per 9to5mac.

Secondo diverse fonti infatti questo iPhone dovrebbe essere dotato di un display da 4 pollici, del tutto simile a quello dell’attuale iPhone 5, condividendo anche gran parte dell’hardware, cosa che lo renderebbe tutt’altro che economico e mini nelle dimensioni.

Alcuni fornitori di componenti lo chiamano semplicemente iPhone mini, in analogia all’iPad mini, la versione più semplice ed economica dell’iPad, ma per quanto riguarda il nuovo iPhone le dimensioni non saranno affatto mini con un display da 4 pollici e con uno spessore superiore all’iPhone 5.

Anche il prezzo non sarà poi tanto mini, secondo le indiscrezioni raccolte da alcuni analisti infatti il prezzo non sarà inferiore ai 399$ per il modello base, ma resta il fatto che Apple dovrà in qualche modo dargli un nome per evitare che si crei confusioni con gli altri modelli di iPhone, sopratutto con l’iPhone 5 e l’iPhone 5S con cui condividerà il display da 4 pollici.

Ma se effettivamente questo nuovo iPhone sarà caratterizzato da una scocca variopinta, Apple potrebbe semplicemente chiamarlo iPhone colour.

iPhone colour
iPhone colour
iPhone colour
iPhone colour
iPhone colour
iPhone colour
iPhone colour
iPhone colour

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti