iPhone, iPod e MacBook ad energia solare?


In un brevetto recentemente depositato da Apple viene esplorata la possibilità che i propri dispositivi – iPod ed iPhone in primis ma anche i laptop – siano parzialmente alimentati attraverso l’energia solare, in modo da estendere quantomeno la durata della loro batteria.

Le potenzialità di una simile possibilità sono evidenti. Il problema è però squisitamente tecnologico e presenta moltissimi ostacoli, primo fra tutti il fatto che molto spazio utile del dispositivo dovrebbe essere sacrificato per questa funzione. Questa pesante limitazione ha di fatto impedito ai produttori di creare qualcosa che esulasse dalla calcolatrice, ma forse le cose possono cambiare.

Nel brevetto, infatti, Apple descrive una tecnica per integrare il pannello solare dietro lo schermo LCD di un dispositivo portatile. Grazie a questa implementazione il dispositivo sarebbe in grado di assorbire la luce d’ambiente direttamente dal generoso schermo LCD e ciò eliminerebbe lo “spreco” di spazio di cui parlavamo. In soldoni ciò significa che un iPhone o un MacBook ad energia solare non avrebbero dimensioni o design diversi dagli attuali.

Anche Motorola – addirittura nel 2001 – aveva già esaminato questa possibilità, ma fu presto abbandonata per via dei numerosi problemi da risolvere; è possibile tuttavia che le limitazioni che al tempo affliggevano Motorola ora siano risolvibili in maniera efficace.

[Via MacRumors]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti