Dvd Jon "libera" i brani protetti di iTunes


DVD Jon, il tizio balzato agli onori di cronaca per aver rilasciato il software DeCSS in grado di bypassare le protezioni dei DVD, ha co-fondato un servizio che permette agli utenti di copiare su dispositivi non Apple tutta la musica protetta comprata su iTunes.

Si chiama DoubleTwist e funziona in modo molto semplice. Si installa il software, e si trasferisce i media dove si desidera, con un semplice drag'n drop. Se necessario, le protezioni vengono eliminate al volo in modo trasparente all'utente. Il programma è anche in grado di procedere alla sincronizzazione su palmari, cellulari e console portatili, e di inviare i brani agli altri utenti DoubleTwist purché aggiunti nella propria buddylist.

Poiché il metodo in pratica sembrerebbe consistere in un fastforward della traccia con contemporanea registrazione in MP3, appare evidente che soltanto gli utenti che hanno acquistato effettivamente la canzone (e che quindi sono autorizzati a riprodurla) possano avvalersi di questo meccanismo.

DoubleTwist afferma di voler garantire agli utenti la possibilità di godere dei media digitali legittimamente acquistati su una ampissima gamma di dispositivi eterogenei, e che un'azione legale da parte di Apple sembra poco probabile.

Un client per OS X ed una web app per iPhone sono attese più in là nel corso dell'anno, ed il software sarà gratuito.

[Via MacWorld]

  • shares
  • Mail
13 commenti Aggiorna
Ordina: