Android sta vincendo la guerra contro Apple, parola di Eric Schmidt

Eric Schmidt di Google non ha dubbi: Android sta vincendo la guerra contro Apple. Leggi le sue parole su Melablog.
Eric Schmidt di Google non ha dubbi: Android sta vincendo la guerra contro Apple. Leggi le sue parole su Melablog.

La guerra termonucleare tra Android e Apple? La sta vincendo Google col suo sistema operativo, parola di Eric Schmidt. L’ex CEO di Google ha esternato il suo parere sulla concorrenza in atto tra le due società, forte del 75% di quota mercato che Android ha raccolto nel terzo quarto del 2012 a discapito di iOS, al 14,9% secondo i dati di IDC.

Le parole di Schmidt arrivano da un’intervista rilasciata a Bloomberg, nella quale viene richiamata anche la lotta tra Microsoft e Apple di 20 anni fa, con Google ovviamente al posto dell’azienda di Redmond.

Un paragone sicuramente indovinato: se all’epoca era Microsoft a concedere il suo software agli altri produttori di hardware, nel confronto tra Android e iOS è Google ad avere questo ruolo, vista la sua partnership con diverse società che producono smartphone come, tanto per citarne una a caso, Samsung. Sempre uguale invece il ruolo di Apple, che continua a credere nel suo sistema hardware-software-servizi chiuso all’esterno.

All’epoca del confronto tra Windows e Mac OS X, Microsoft fu in grado di dominare il mercato proprio grazie alla sua scelta: viste le cifre in ballo, la stessa cosa sembra ripetersi anche con questa nuova rivalità. Sempre più modelli Android invadono il mercato, e la vera sfida per Apple nei prossimi tempi sarà proprio quella di difendersi dagli attacchi dell’ecosistema messo a punto da Google.

Via | Cnet.com

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti