AirPods, il problema delle interferenze Bluetooth di cui nessuno parla

Gli AirPods sono stilosi, tecnologici e godono di una qualità audio discreta, ma hanno anche un problema che si avverte soprattutto in città, e di cui nessuno parla.
Gli AirPods sono stilosi, tecnologici e godono di una qualità audio discreta, ma hanno anche un problema che si avverte soprattutto in città, e di cui nessuno parla.
AirPods, il problema delle interferenze Bluetooth di cui nessuno parla

Belli da vedere e con una buona resa acustica, soprattutto con la seconda generazione. Ma AirPods soffre di un problema che è comune a tutti gli auricolari senza fili, soprattutto nei luoghi molto affollati, e a cui per il momento non esiste soluzione: parliamo delle interferenze Bluetooth.

[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/219294/powerbeats-pro-airpods”][/related]

Forse sarà capitato anche a voi. Mentre passeggiate per le viuzze trafficate del centro, l’audio degli AirPods inizia a saltare all’improvviso, oppure produce suoni di statica. Ciò accade quando si frappongono barriere fisiche tra iPhone e gli auricolari (tipo un muro), oppure quando troppe persone stanno utilizzando AirPods nei dintorni.

Stessa cosa quando si ascolta musica in aereo, in strade movimentate o sulla metropolitana: AirPods è vittima del suo successo, e presto ce ne accorgeremo tutti. I dispositivi Bluetooth infatti operano tra 2.4 GHz e 2.8 GHz. Ciò significa che si contendono una piccola parte dello spettro utilizzato anche dai router Wi-Fi, dagli altri auricolari wireless e dagli altri dispositivi, compresi perfino quelli di domotica.

[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/206108/airpods-sconti-accessori”][/related]

E visto che Apple avrà venduto 40 milioni di AirPods entro la fine del 2019, non sorprende che la questione inizi a farsi sentire. La brutta notizia è non c’è modo di ovviare al problema, se non spostandosi semplicemente altrove con gli auricolari. L’unica soluzione concreta, in effetti, sarebbe liberare nuove frequenze pubbliche da dedicare al protocollo: ma ciò implica un iter molto lungo e complicato, e l’aggiornamento di conseguenza dello standard Bluetooth. Cosa che, per il momento, appare estremamente lontana.

Leggi anche:
AirPods, guida definitiva agli auricolari wireless di Apple
AirPods: massimizzare la durata della batteria
Come controllare il livello di carica di AirPods
Pulire AirPods e auricolari Apple
AirPods: 3 trucchi (che forse non conoscevate) per gestire le chiamate
Connettere gli AirPods ad Apple TV (Metodo Rapido)
AirPods e Android: cosa funziona e cosa no

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti