OS X Yosemite è lento? 4 Trucchi per velocizzare il Mac

Se a livello di prestazioni OS X Yosemite è meno brillante di quel che vi aspettavate, ecco qualche consiglio per migliorare drasticamente la situazione.
Se a livello di prestazioni OS X Yosemite è meno brillante di quel che vi aspettavate, ecco qualche consiglio per migliorare drasticamente la situazione.


Se avete installato OS X Yosemite sul vostro Mac un po’ datato, e le performance non vi sembrano adeguate, sappiate che è possibile dare un po’ di respiro al computer alleggerendolo di qualcuno degli orpelli visivi. E se questo non dovesse bastare, ci sono perfino metodi più drastici per guadagnare un po’ di prestazioni in più. Basta seguire i nostri 4 consigli.

Disabilitare effetti e trasparenze

[img src=”https://media.melablog.it/3/315/riduzione-trasparenza-yosemite.jpg” alt=”riduzione-trasparenza-yosemite” height=”350″ title=”riduzione-trasparenza-yosemite” class=”alignleft size-full wp-image-147968″]


Tutte quelle trasparenze nei menu, nelle finestre e nella barra del titolo richiedono un sacco di potere computazionale. E se sui Mac più recenti l’impatto sulla GPU è pressoché ininfluente, lo stesso non si può dire sui modelli più vecchiotti.

Aprite Preferenze di Sistema > Accessibilità > Monitor e mettete la spunta su Riduci la trasparenza. E per una marcia in più, aprite anche Preferenze di Sistema > Dock e selezionate Effetto scala in luogo di Effetto genio. La differenza ora dovrebbe essere palpabile.

Desktop sempre in Ordine

Sembra una sciocchezza, ma tenere una Scrivania piena zeppa di icona e robaccia rallenta il sistema, soprattutto quando spostate le finestre con le trasparenze abilitate. Un Desktop più ordinato appesantisce meno la scheda grafica, con risvolti positivi sulle prestazioni. Va bene anche una cartellina chiamata Monnezza (o quel che volete) in cui infilare tutto. L’importante è ridurre il caos.

Disabilitare i Widget non necessari

Quando siete costretti a spremere ogni goccia di prestazioni dal vostro vecchio Mac, tutto fa brodo. E allora, eliminate senza pietà i Widget del Centro Notifiche che non vi servono o utilizzate raramente. Aprite Centro Notifiche, selezionate la vista Oggi e scorrete l’elenco in basso fino a raggiungere il pulsante Modifica. Un clic sul “-” dove serve, e il gioco è fatto. D’ora in avanti, ogni riavvio e log-in della macchina sarà più snello e dunque più rapido.

Monitoraggio Attività vi è amico

[img src=”https://media.melablog.it/a/a6f/monitoraggio_attivita_yosemite.jpg” alt=”monitoraggio_attivita_yosemite” height=”350″ title=”monitoraggio_attivita_yosemite” class=”alignleft size-full wp-image-147972″]


Monitoraggio Attività è una piccola che trovate nella cartella Utility nelle Applicazioni che consente di conoscere cosa avviene in ogni momento sul Mac, dal punto di vista della memoria, dell’uso del disco, della rete e del carico computazionale. Facendo clic su CPU in alto a sinistra, è possibile visualizzare quali app stanno occupando di più il processore; si tratto di uno strumento di analisi fondamentale per capire quel che non va sul proprio computer. Non abbiate timore di aprirla di tanto in tanto.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti