iOS 8: aggiungere, rimuovere e riorganizzare i Widget nel Centro Notifiche

Ecco una guida passo-passo per utenti alle prime armi. Stavolta, vi spieghiamo come aggiungere, rimuovere e riorganizzare i Widget nel Centro Notifiche.
Ecco una guida passo-passo per utenti alle prime armi. Stavolta, vi spieghiamo come aggiungere, rimuovere e riorganizzare i Widget nel Centro Notifiche.
iOS 8: aggiungere, rimuovere e riorganizzare i Widget nel Centro Notifiche


Il Centro Notifiche di iOS 8 è la porzione dell’OS mobile di Cupertino destinata a raccogliere in modo sintetico e immediato tutte le notizie, le notifiche, le informazioni che ci servono, aggiornate in tempo reale. È lì che trovate meteo, Borsa, promemoria, calendari e così via, oltreché le novità provenienti dalle app; e il bello è che potete personalizzare praticamente ogni aspetto di questa lista: dall’ordine in cui compaiono gli elementi, alle tipologie di Widget cui avete accesso. Ed è semplicissimo.

Modificare l’ordine dei Widget

[img src=”https://media.melablog.it/1/1d3/centro-notifiche-ios8.png” alt=”centro-notifiche-ios8″ height=”283″ title=”centro-notifiche-ios8″ class=”alignleft size-full wp-image-146140″]


Per prima cosa, visualizzate il Centro Notifiche dell’iPhone o dell’iPad trascinando il dito dalla cornice in alto verso il basso. Dopodiché, toccate la vista Oggi e scorrete l’elenco fino a raggiungere il pulsante Modifica. Ora selezionate le maniglie e trascinatele verso l’alto/basso per riorganizzare l’elenco. Quindi, premete su Fine e il gioco è fatto.

Se invece volevate nascondere qualche elemento o aggiungerne di nuovi, niente di più semplice.

Aggiungere o rimuovere Widget

[img src=”https://media.melablog.it/1/14e/personalizzazione-centro-notifiche-ios8.png” alt=”personalizzazione-centro-notifiche-ios8″ height=”308″ title=”personalizzazione-centro-notifiche-ios8″ class=”alignleft size-full wp-image-146142″]


Potete riorganizzare la vista Oggi esattamente come desiderate. All’interno del menu Modifica infatti è possibile anche rimuovere i moduli che non ci interessano (tasto rosso col “-“) e aggiungere quelli che ci tornano più utili (tasto verde col “+”). Poi, come al solito, sfiorate Fine per finalizzare le modifiche effettuate. Occhio, però, perché la schermata sarà accessibile da qualunque app e ovviamente anche dalla Lock Screen, il che mina potenzialmente la vostra privacy.

Nel nostro caso, potevamo attingere da Ancestry, Dropbox, LinkedIn, Instapaper, iTranslate e The Weather Channel, ma la lista dei Widget disponibili varia da dispositivo a dispositivo e dipende dalle app che avete installate. Non tutti i titoli dell’App Store portano in dote un Widget, ma il numero è in continua crescita; quindi se non trovate quello che vi serve, occorre solo un po’ di pazienza. Il che significa pure che, all’aumentare delle app scaticate, il Centro Notifiche diventerà sempre più affollato: ecco perché una sana razionalizzazione proprio è quel che ci vuole.

Ecco tutte le app con Widget per il Centro Notifiche di iOS 8

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti