Nokia: i nostri telefoni li impugnate come vi pare


Con un’ironia che ricorda campagne pubblicitarie d’altri tempi, Nokia prende in giro iPhone 4 e i suoi imbarazzanti problemi di ricezione. I suoi telefoni, gongola la società finlandese, si possono tenere in tutte le posizioni e funzionano ugualmente; ma dalla rete insorge il contraddittorio.

Su una pagina del blog ufficiale, intitolata sagacemente “Come tenete in mano il vostro Nokia”, si indaga sulle diverse modalità con cui agli utenti è dato di impugnare un telefono. Il testo recita:

La funzione chiave di qualunque dispositivo Nokia è di effettuare chiamate. D’altro canto è quella la ragione per cui li chiamiamo universalmente telefonini… Una delle caratteristiche del miliardo e passa di dispositivi Nokia attualmente in uso è che durante una chiamata, la gente tende a impugnare il proprio telefono… bé, come un telefono. La possibilità di usare un telefono senza interferire con le antenne è lo scopo principale di ogni dispositivo che Nokia ha costruito.

Tuttavia l’ironia, giustificata dalle infelici dichiarazioni dell’iCeo (non è un problema del telefono, è che gli utenti non sanno tenerlo in mano), si scontra con il pragmatismo e la conoscenza collettiva della Rete, che subito ha notato come in realtà il fenomeno sia tutt’altro che sconosciuto ai prodotti Nokia. Ne è esempio l’E71:

Attenta Nokia. Chi di ricezione ferisce…

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti