Mac e usabilità: un podcast da Assistware

Torniamo a parlare di design e disabilità. Questo anche perché credo che l’argomento non debba interessare solo i disabili, almeno per due motivi ben concreti. Il primo è che so che fra voi ci sono anche tanti piccoli programmatori e web designer: ragazzi, tenete conto delle esigenze di tutti, in fondo noi stessi utenti Apple siamo delle minoranze e ci irritiamo per cose molto meno gravi no? Secondo: in linea teorica un prodotto con un buon design, è anche un prodotto con buone opportunità di utilizzo da parte dei disabili.

Dico in teoria perché poi le cose cambiano da disabilità a disabilità, e perché la minore diffusione dei Macintosh spinge molti creatori di ausili a mettere in secondo piano la piattaforma. Fortunatamente, non è sempre così. Per questo oggi riprendo una segnalazione di Macity per ricordarvi delle recenti attività di AssistWare

Questa azienda produce da tempo dei software per Mac pensati per i disabili, come un convertitore di testo in audio per iPod, tastiere a schermo molto avanzate e compatibili con periferiche usate da disabili.

La notizia è che ora AssistWare sta riversando le sue conoscenze, e le esperienze di molti suoi utenti, in alcuni podcast e videopodcast che trovate in questa pagina. I contenuti sono da una parte affascinanti, parlando di utenti che devono realmente molto ai Macintosh (usandoli per comunicare con gli altri ed esprimere la propria creatività), e dall’altra formanti, spiegandoci le diverse esigenze e quindi aprendo la nostra mente ai bisogni di tutti.

Mi raccomando, non prendetelo come un richiamo moralista, in fondo anche questo è parlare di design.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti