iPhone 8 sarà il primo iPhone con schermo OLED

Il primo iPhone ad avere lo schermo OLED sarà quello che verrà lanciato tra due anni. Dunque, iPhone 8, e per raggiungere lo scopo Apple avrà ancora bisogno dell'arcinemica Samsung.

Apple ha intenzione di passare in pianta stabile ai display di tipo OLED a partire dal 2018; lo rivela il sito giapponese Nikkei.

Tant'è che LG Display, uno dei partner attualmente coinvolti nella produzione dei pannelli LCD di iPhone, ha già programmato aggiornamenti di capacità dei propri impianti per far fronte alle nuove richieste.

L'altro partner d'elezione, a scapito dei produttori minori, sarà Samsung, e per una semplice ragione:

Samsung Electronics è attualmente l'unica società che può produrre in massa e in modo affidabile schermi OLED per smartphone. LG invece ha alle spalle una storia di produzione di schermi OLED per TV, e dunque, queste due società assieme si spartiranno con ogni probabilità un'ampia porzione dei display Apple.[…]
Il passaggio ai display OLED avrà un grosso impatto sui due fornitori giapponesi cioè Sharp, impegnata in una ricostruzione dagli esiti incerti delle proprie operazioni, e Japan Display, che dipende da Apple per il 30% del giro d'affari.

Un'ipotesi che contrasta col quadro dipinto da un altro noto analista, Ming-Chi Kuo di KGI Securities, secondo cui iPhone continuerà ad adottare schermi LCD per almeno altri tre anni; Foxconn, infatti, partner storico di Cupertino, sta investendo in linee avanzate di produzione di display TFT-LCD che diventeranno pienamente operative solo nel 2018.

Insomma, il primo rumor su iPhone 8 appare molto, molto nebuloso.

  • shares
  • Mail