Apple risolve il problema del malware Mac Defender

Accusata di aver ignorato il problema, Apple corregge definitivamente il tiro con la pubblicazione di un documento tecnico per la rimozione del malware Mac Defender. A breve un aggiornamento software per Mac OS X ne eviterà preventivamente l'installazione.
Accusata di aver ignorato il problema, Apple corregge definitivamente il tiro con la pubblicazione di un documento tecnico per la rimozione del malware Mac Defender. A breve un aggiornamento software per Mac OS X ne eviterà preventivamente l'installazione.


Dopo l’iniziale nonchalance e un approccio un po’ negazionista al problema, Apple alla fine ha dovuto capitolare e ammettere che -dopotutto- è un problema della sua piattaforma se il malware noto come Mac Defender sta intasando i computer dei suoi utenti con allarmi fasulli e ingiustificate segnalazioni di virus. E così, in attesa di un bug-fix ad hoc, sul sito del supporto Apple sono state pubblicate le istruzioni per la rimozione manuale.

Come sempre, basta un po’ d’attenzione o anche semplicemente un po’ meno ingenuità per evitare di incappare in simili seccature, ed è probabilmente per questo che da principio Cupertino ha semplicemente ignorato la cosa. L’articolo della Knowledge Base in questione, intitolato “come evitare o rimuovere il malware Mac Defender”, spiega sostanzialmente che per vivere sereni è sufficiente evitare di cliccare qualunque banner minaccioso e immettere le credenziali di amministratore anche quando non ce n’è necessità. Il che, a bene vedere, è solo comune buon senso.

La disinstallazione del malware, per fortuna, è quanto mai semplice. E’ sufficiente chiudere l’app e i relativi processi in Monitoraggio attività (chiamati MacDefender, MacSecurity o MacProtector), e infine cestinare l’icona di Mac Defender. Una volta compiuti questi pochi passaggi, è possibile procedere opzionalmente alla rimozione del malware anche dagli elementi di login. Mai sia comunque che Cupertino abbandoni i suoi utenti alle complicazioni della rimozione manuale, e infatti un update mirato è in arrivo a stretto giro:

Nei prossimi giorni, Apple pubblicherà un aggiornamento software per Mac OS X che troverà automaticamente e rimuoverà il malware Mac Defender e tutte le sue varianti. L’update aiuterà inoltre gli utenti a proteggersi segnalando con un avviso esplicito quando tenteranno di effettuare il download di questo malware.

Ad ogni modo, anche l‘esperto di sicurezza Charlie Miller invita a mantenere la calma e il sangue freddo; siamo ancora ben lungi dal poter parlare di epidemia o di emergenza malware su Mac, soprattutto se consideriamo che mediamente nel mondo Windows un download ogni 14 riguarda software malevolo. Per ora, insomma, niente allarmismi: l’antivirus su Mac è ancora un inutile fardello che consuma potere computazionale e batteria.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti