Skype, le videochiamate di gruppo diventano gratuite

La videochiamta di gruppo di Skype non sarà più a pagamento. E la novità riguarda tutti gli utenti, su tutti i dispositivi e computer.
La videochiamta di gruppo di Skype non sarà più a pagamento. E la novità riguarda tutti gli utenti, su tutti i dispositivi e computer.

[blogo-video provider_video_id=”HwJJUUjX6RM” provider=”youtube” title=”How to make a Skype video conference call – Mac” thumb=”” url=”http://www.youtube.com/watch?v=HwJJUUjX6RM”]

Con un annuncio che ha spiazzato gli utenti -e che onestamente poteva esser fatto molto tempo prima- Microsoft ha finalmente annunciato che la videochiamata di gruppo diventerà gratuita per un ristretto numero di utenti. Gradualmente, la feature verrà poi estesa a tutti gli altri, a prescindere dalla piattaforma su cui si trovano.

La chiamata di gruppo fu introdotta nel 2010, e allora costituiva ancora un’opzione interessante, soprattutto se consideriamo il numero massimo di utenti supportati (10, anche se la società consiglia di non andare oltre 5), la qualità e la stabilità del servizio. Su Mac arrivò con Skype 5 Beta all’inizio del 2011, quando non c’erano molte altre alternative, e iChat -sebbene visivamente più elegante- era molto più esigente in fatto di NAT e banda passante. L’unico difetto era che, per iniziare una group call, almeno uno dei partecipanti doveva essere iscritto a programma Premium di Skype, dal costo di 6,89€ o più al mese.

Presto, comunque, sarà possibile mettere su una conference call video con utenti su Mac, Windows ed Xbox One senza costi aggiuntivi. L’annuncio è stato dato sul blog aziendale, in cui si legge:

Skype è fiera di aver creato, sin dall’inizio, opportunità per far comunicare la gente in modo facile e libero, a prescindere da dove si trovasse; qualcuno lo usa per restare in contatto coi familiari, qualcun altro per chiamare casa quando è in viaggio, e qualcun altro ancora per chiacchierare con una ristretta cerchia di amici. Sebbene Skype sia conosciuto per la videochiamata vis à vis, sappiamo quanto sia importante potervi connettere ai gruppi di persone che per voi sono importanti, siano essi amici, familiari o colleghi. Negli ultimi anni, abbiamo offerto la video chiamata di gruppo agli utenti Premium su Desktop Windows e Mac, e di recente su Xbox One. Oggi, siamo emozionati di annunciare il lancio delle videochiamate gratuite per tutti gli utenti su tali piattaforme. E, in futuro, abiliteremo questa feature per tutti gli utenti su tutte le piattaforme a titolo completamente gratuito.

Il che in altre parole significa che potremo vederci con gli amici anche se sono su iPhone, iPad e dispositivi Android, Windows Phone e chissà che altro, ovviamente con tutti i limiti di potenza d’elaborazione che questo comporta. In altre parole, ci aspettiamo un massimo di 3-5 chiamanti contemporanei sui gingilli mobili.

Skype per Mac è gratuito e può essere scaricato dal sito ufficiale. Per funzionare, richiede OS X Snow Leopard o superiori.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti