OpenArena: shooter basato sul motore di Quake 3


OpenArena è un FPS – cioè un gioco sparatutto in prima persona – basato su Id Tech 3, il motore grafico dalla base di Quake 3 Arena e reso pubblico dalla società che ha creato il mitico Quake.

Il gioco è fondamentalmente molto simile alla controparte a pagamento, solo che è tutto completamente Open Source e gratuito, dalle texture fino all’ultima riga di codice. E’ tuttora in pieno stadio di sviluppo tuttavia mantiene una discreta giocabilità.

OpenArena è corredato da una larga selezione di modelli e di mappe, ed è possibile giocare contro bot – cioè avversari controllati dal computer e personalizzabili in numero, caratteristiche ed abilità – o contro essere umani, in locale o in rete. Ovviamente, a disposizione degli utenti un arsenale completo e variegatissimo che soddisferà certamente i più sadici di voi. La trama e lo scopo del gioco, per di più, sono quantomai semplici: uccidere qualunque cosa si muova, possibilmente senza ricevere lo stesso trattamento.

OpenArena è scaricabile da questa pagina nella versione per Mac OS X, ma è multipiattaforma e disponibile anche per Linux e Windows, il che vi garantirà il sacrosanto diritto di sterminare tutti i vostri amici a prescindere dal sistema operativo che utilizzano.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti