Skype 5.8 per Mac, nuova interfaccia e supporto a Mountain Lion

Skype 5.8 abbandona finalmente la strada dell'interfaccia ipertrofica in stile Windows per tornare al minimalismo che contraddistingueva la versione 2.8. Ma non mancano altre novità.
Skype 5.8 abbandona finalmente la strada dell'interfaccia ipertrofica in stile Windows per tornare al minimalismo che contraddistingueva la versione 2.8. Ma non mancano altre novità.

Importante aggiornamento per Skype per Mac. L’ultima versione, la 5.8, porta con sé molte novità tra cui una migliore qualità delle chiamate con gli utenti mobili e la condivisione dello schermo di gruppo. E infine, la vera chicca: l’interfaccia grafica è stata ridisegnata per abbandonare l’orrorosa Contact List introdotto con la beta 5.0.

Era brutta, brutta che più brutta non si può, c’è poco da fare: l’ipertrofica UI in stile Windows di Skype 5.x era un pugno nell’occhio di OS X, ed è bello sapere che qualcuno a Redmond ha dato ascolto alle lamentele degli utenti:

Siete stati tutti estremamente espliciti sull’opinione che avevate riguardo l’interfaccia utente full-screen rivista e corretta di Skype 5.0 e vi abbiamo ascoltato attentamente. Per questa ragione, siamo felici di annunciare il ritorno ad una lista contatti più sottile, così come da richieste. Ora potete riposizionarla e ridimensionarla come vi piace. Riteniamo che questo cambiamento semplificherà la vostra esperienza.

La nuova Buddy List, inoltre, ripristina anche vecchie funzionalità presenti in Skype 2.8 (tutt’ora disponibile per il download, vista lo scarso successo della nuova) come la suddivisione in gruppi e la possibilità di fare control clic per avviare una conversazione testuale o audio/video. Non siamo ancora ai vecchi livelli di usabilità, ma si spera che la transizione in atto ci riporti lì.

Inoltre, anche gli utenti Apple potranno finalmente accedere alla condivisione dello schermo di gruppo come su Windows, purché però almeno uno dei partecipanti sia abbonato ad un qualche servizio premium della società. Ma c’è molto di più:

Ora puoi fare doppio clic per passare alla modalità full-screen durante la videoconferenza. C’è anche un supporto migliorato all’orientazione portrait per sui dispositivi iOS, e la possibilità di disabilitare gli aggiornamenti automatici.

Skype 5.8, oltretutto, è già compatibile con OS X Mountain Lion, la prossima Major Release per il resto di noi in arrivo a luglio per appena 15,99€. Potete scaricare l’app a questa pagina di skype.com.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti