Vendere iPad usato: consigli per ottenere di più

Se siete in procinto di acquistare un nuovo tablet Apple, è giunta anche l'ora di pensare a come rivendere il vecchio iPad. Ecco tutte le opzioni a vostra disposizione, e qualche consiglio.
Se siete in procinto di acquistare un nuovo tablet Apple, è giunta anche l'ora di pensare a come rivendere il vecchio iPad. Ecco tutte le opzioni a vostra disposizione, e qualche consiglio.

Aggiornamento del 25 marzo 2019

[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/183295/vendere-liphone-usato-prima-di-comprare-iphone7″][/related]

Ora che Apple ha lanciato i nuovi iPad mini e gli iPad Air del 2019, è normale che molti inizino a fare un pensierino alla possibilità di cambiare modello (o acquistarne uno tout court), ma bisogna battere il ferro finché caldo: solo in questo modo infatti preserverete il valore dell’usato e abbatterete il prezzo del nuovo tablet; in pratica, parliamo di fare un po’ di grana in più a parità di dispositivo.

I canali che avete a disposizione sono diversi, ma il migliore in assoluto resta sempre la compravendita tra privati perché è snella, rapida e offre il miglior rapporto guadagno/sbattimento. Però è anche quella più impegnativa, perché costringe a rispondere al telefono e alle mail. I servizi di compravendita online sono comodi ma pagano meno; Apple, invece, è la più taccagna di tutte. Scegliete voi l’opzione che vi sembra più interessante:

  • Rivendita tra Privati: è il metodo che consigliamo sempre perché massimizza il ricavo. Purtroppo però richiede di inserire annunci, rispondere a telefonate e organizzare l’incontro dove avverrà il passaggio di proprietà. I siti di riferimento sono i soliti: Macusato e MacExchange, ma potete avvalervi anche dei siti di annunci nazionali e locali tipo PortaPortese se siete a Roma, o i forum high-tech che frequentate. Se non avete già una quantità di feedback adeguata, lasciate perdere le aste su eBay.
  • Servizi di Acquisto Usato & Permuta: questo sistema garantisce quotazioni mediamente più basse della rivendita tra privati, ma molto migliori di quelle Apple. In questo caso, la regina incontrastata del settore è TrenDevice che abbiamo testato e recensito tempo addietro.
  • Programma di Riciclaggio iPhone e iPad di Apple: è il programma ufficiale di permuta di Apple. Basta aprire questa pagina e seguire le indicazioni per conoscere il valore del dispositivo. Le quotazioni sono tra le più micragnose del mercato, ma vi consentono di vendere il vecchio e ottenere uno sconto sul nuovo dispositivo direttamente in Apple Store, senza nessun fastidio.

[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/219002/airpods-2-prezzo-caratteristiche”][/related]

Prima di procedere alla rivendita, in ogni caso, assicuratevi di aver sganciato l’iPad dal vostro Apple ID e di aver proceduto con l’eliminazione dei dati personali. Vi spieghiamo tutte le operazioni da fare nella nostra guida passo-passo.

[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/186562/vendere-il-mac-usato-consigli-e-dritte-per-ottenere-il-massimo”][/related]

Approfondisci l’argomento:
Valutazione Mac: quante vale un usato di seconda mano?

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti