Le "risposte della community" ora su Apple Store online


L'Apple Store online statunitense ha inaugurato una nuova funzionalità che raccoglie le "risposte della community" più comuni riguardo alla scelta e all'acquisto di computer, tablet e lettore multimediali con la mela.

Date un'occhiata alla pagina dedicata all'iMac, per esempio. Al di sotto della descrizione, degli spot autoreferenziali e del supporto attraverso i canali ufficiali, la nuova sezione mette in evidenza tre domande -su 1349- e le relative risposte date dalla community. Dubbi risibili per i lettori di Melablog, ma questioni di stato per dei genitori con poca esperienza a riguardo; cose come "che differenza c'è tra un Macbook Air, un Macbook Pro e un iPad 2?" oppure "iPad o MacBook Pro 13" per uno studente di college?"

Ma c'è di più. Il sistema prevede la possibilità di formulare domande non contemplate nel database, cosa che rende il forum delle Apple Support Communities estremamente utile anche ai nuovi utenti Apple che non saprebbero dove reperire una soluzione alle proprie necessità. Se lo desiderano, i potenziali acquirenti possono anche indirizzare agli addetti Apple le proprie curiosità, ma solo una ristretta selezione di "migliori risposte" passerà il vaglio dei Genius.

Allo stato attuale, la novità riguarda i Mac, gli iPhone e gli iPad, ma non iPod, Mac Pro e Apple TV. Non è dato sapere se dovremmo aspettarci simili funzionalità anche sullo store nostrano, ma visto che le community Apple sono localizzate esclusivamente in inglese, l'ipotesi appare difficilmente esportabile senza un grosso, improbabile lavoro di selezione e traduzione a monte.

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