L'iPhone smista gli M&M's in base al colore

Un inventore ha creato una inutile (e incredibile) macchina che smista le M&M's in base al colore. E funziona in tempo reale con un iPhone.
Un inventore ha creato una inutile (e incredibile) macchina che smista le M&M's in base al colore. E funziona in tempo reale con un iPhone.

I Van Halen -la nota hard & heavy statunitense- hanno chiesto e ottenuto da contratto che prima di ogni concerto venissero fornite quantità industriali di M&M’s di tutti i colori tranne il marrone. Una richiesta che costringeva qualche povero stagista a snocciolare uno per uno i confetti così da eliminare gli indesiderati, e che oggi si potrebbe risolvere con un iPhone e l’ultima invezione pubblicata su Review My Life: una macchina capace di smistare le M&M’s, le Skittles e gli Smarties in base al colore.

Il funzionamento della macchina è piuttosto semplice, ma tutta l’intelligenza la fornisce l’iPhone collegato via Bluetooth ai dispositivi di separazione meccanica:

Il mio approccio invia le M&M’s giù per un tubo, tanto per cominciare. Ma non blocco la M&M per il riconoscimento del colore. Piuttosto, uso un iPhone per cattuarare il colore dell’M&M in caduta libera. Mentre il confetto sta ancora precipitando, l’iPhone comunica con un modulo Bluetooth collegato ad un Arduino che si occupa di muovere i cancelli elettromagnetici. Ciò smista la M&M sul percorso corretto. Anche se si tratta solo di un prototipo grezzo, è ragionevolmente veloce poiché il riconoscimento e l’indirizzamento vengono decisi e determinati mentre l’M&M si sta ancora muovendo per la forza di gravità.

Il tutto funziona bene, tranne che con le M&M’s color marrone: a causa dei giochi di luce e dei riflessi, vengono talvolta confuse con quelle arancioni. Insomma, pur con tutta la tecnologia dei nostri giorni, il problema dei Van Halen non ha ancora trovato una soluzione definitiva.

Qui di seguito trovate il video che documenta il funzionamento della macchina. Buona visione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti