Apple si aggiudica 16 domini web con una denuncia ad ICANN


Apple ha vinto i diritti di 16 nomi di domini web attraverso una denuncia all’ICANN, Internet Corporation for Assigned Names and Numbers. L’azienda durante il mese di novembre 2009 indirizzò una lettera di denuncia all’ente, portando avanti l’azione legale incentrata sul Uniform Domain-Name Dispute-Resolution Policy di ICANN. I domini erano tutti di proprietà di Daniel Bijan, un uomo di Los Angeles che si auto-definisce “grande produttore, cantante, [ed] imprenditore”.

Apple sosteneva che alcuni domini erano “appositamente simili” ai suoi marchi registrati, come iPod, iPhone e MacBook. Altri, invece, erano utilizzati “maliziosamente” per redirigere gli utenti verso prodotti concorrenti. Bijan avrebbe potuto difendere la sua proprietà, ma non ha risposto ad ICANN nei tempi stabiliti perdendo la possibilità di riacquisire i domini.

Alcuni dei domini ora di proprietà di Apple, includono blueipod.com, ipodaccessories.info e macpro.us. Il più importante era macbookpro.com, subito divenuto irraggiungibile.

[Via MacNN]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti