Gli adattatori dock e micro USB per iPhone 5 e iPad mini

Scritto da: -

Il nuovo iPhone 5 ed il piccolo iPad mini saranno i primi dispositivi della Mela ad abbandonare il tradizionale connettore dock da 30 pin, ideato da Apple oltre dieci anni fa per il primo iPod, per adottare un nuovo micro connettore dotato di soli 8 + 1 pin.

Per mantenere la compatibilità con gli accessori che utilizzano il connettore dock da 30 pin, Apple dovrebbe proporre un apposito adattatore simile a quello mostrato al centro nel mockup qui sopra. I componenti dell’iPhone 5 e dell’iPad mini hanno rivelato infatti che la porta delle cuffie è stata posizionata a fianco della porta per il nuovo micro connettore, una soluzione che permette di creare un adattatore che sfrutti il jack delle cuffie per riportare il segnale audio e nello stesso tempo mantenere ben saldo l’accoppiamento con l’adattatore dotato nella parte inferiore della classica porta dock a 30 pin.

Per quanto riguarda la porta micro USB, Apple attualmente vende come accessorio un adattatore da connettore dock 30 pin a porta micro USB, visibile a sinistra nell’immagine, ma con il nuovo micro connettore potrebbe proporre un adattatore molto più compatto, una sorta di cappuccio con all’interno una porta micro USB ed all’esterno i contatti del micro connettore, che potrebbe tranquillamente rimanere inserito nella nuova porta senza sporgere dall’iPhone o dall’iPad mini, come quello mostrato a destra nell’immagine.

Le immagini trapelate del nuovo micro connettore e della relativa porta infatti non mostrano alcun segno di compatibilità diretta con la porta micro USB, cosa che permetterebbe ad Apple di ottemperare alla direttiva europea per la riduzione delle molteplici tipologie di caricabatteria in circolazione.

Vota l'articolo:
3.25 su 5.00 basato su 24 voti.  
 
 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Melablog.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia ed è un supplemento alla testata Blogo.it registrata presso il Tribunale di Milano n. 487/06, P. IVA 04699900967.