iOS 15: 15 feature che vi sorprenderanno

Tra le tante novità di iOS 15, ce ne sono 15 che vi lasceranno di stucco e che torneranno incredibilmente utili. Eccole una per una.
Tra le tante novità di iOS 15, ce ne sono 15 che vi lasceranno di stucco e che torneranno incredibilmente utili. Eccole una per una.

Ora che iOS 15 è finalmente disponibile per il download, ce ne sono alcune che Apple non ha pubblicizzato ma che ci hanno lasciato davvero di stucco. Parliamo della possibilità di richiedere rimborsi su App Store, degli avvisi AI di FaceTime e dei nuovi super poteri del Face ID, oltreché di FaceTime su Android e molto altro.

Clicca qui per leggere tutte ma proprio tutte le novità di iOS 15

1. FaceTime su Android

Con iOS 15, è possibile creare link alle chiamate FaceTime e poi condividerli, un po’ come si fa con Google Meet e Zoom, aprendo così la strada di fatto a FaceTime su Windows e Android. Basta creare un link come spieghiamo in questo post dopodiché condividerlo via mail o WhatsApp a chi si desidera, a prescindere dalla piattaforma.

2. Rimborsi su App Store

Rimborsi su App Store

Fino ad oggi, ottenere un rimborso in seguito ad un acquisto problematico su App Store richiedeva di connettersi su questa pagina del sito Apple e compilare un form. C0n iOS 15, in vece, gli sviluppatori potranno inserire un’opzione per richiedere un rimborso direttamente nell’app.

Una volta inviata la richiesta, si riceverà una mail da Apple entro 48 ore  con un aggiornamento sullo stato del rimborso.

3. Avvisi AI di FaceTime

Avvisi AI di FaceTime

Se si tenta di parlare mentre è attivo il muto durante una conversazione FaceTime, iPhone, iPad e Mac avviseranno l’utente che il microfono è in Muto, e gli proporranno un pulsante per attivarlo di nuovo. Facile, pratico, smart.

La feature funzionerà su ‌iOS 15‌, iPadOS 15 e macOS Monterey .

4. Face ID Sostituirà le Password

Face ID Sostituirà le Password

L’intenzione dichiarata di Apple è di sostituire password e verifiche in due passaggi con la verifica biometrica di iPhone, iPad e Mac. Grazie ad una nuova feature di iOS 15 chiamata “Passkeys in iCloud Keychain” ci si potrà iscrivere ad un sito/app ed effettuare il login letteralmente con un tocco, indicando il nome utente e lasciando al dispositivo tutto il resto.

Dunque è iPhone a creare una password sicura e a condividerla sugli altri dispositivi in modo automatico; ma cosa succede se uno ha anche computer Windows o gingilli Android? Probabilmente, per gli utenti in ambienti misti conviene ancora utilizzare il vecchio sistema di nome utente e password.

iOS 15 è attualmente in stato di Beta per sviluppatori; una Beta pubblica sarà resa disponibile a luglio. La versione definitiva, invece, arriverà in autunno.

5. Dov’è anche a iPhone spento

Dov'è anche a dispositivo spento

I ladro hanno i giorni contati: con iOS 15, infatti, iPhone resta localizzabile grazie al Bluetooth. In assenza di WiFi o con la batteria a terra, il telefono conserverà comunque un po’ di carica residua per comunicare la propria posizione al network Dov’è di AirTags. Ciò significa che si può localizzare un iPhone rubato anche senza copertura mobile, senza WiFi e addirittura se è stato spento.

6. Update di Sicurezza Senza Nuove Feature

Con iOS 15 e iPadOS 15 sarà possibile installare solo i contenuti di sicurezza degli update, senza le nuove feature. Ciò di fatto consentirà di restare aggiornati sul fronte sicurezza, ma senza introdurre nuovi bug.

7. Nuove Opzioni di Stampa AirPrint

ioS 15 Nuove Opzioni di Stampa AirPrint

Con iOS 15 e iPadOS 15, le opzioni di stampa in AirPrint diventano più sofisticate, e somigliano sempre più a alle schermate omologhe su Mac.

8. Scorri per Aggiornare in Safari

Scorri per Aggiornare in Safari

Con iOS 15, si può scorrere verso il basso una pagina di Safari per aggiornarla automaticamente, come si fa ad esempio in  Twitter e in mille altre app.

9. Ora di Partenza e Arrivo in Mappe Apple

Partenza e Arrivo in Mappe Apple

Le Mappe Apple di iOS 15 e iPadOS 15 supporteranno finalmente l’orario di partenza e di arrivo, come Google Maps. Ciò significa che potrete organizzare con maggiore precisione un viaggio perché la cartografia terrà conto anche dello storico di traffico del percorso.

10. Notifica se dimentichi iPhone

Impostare una notifica se dimentichi iPhone, iPad o Mac

Tra i tanti superpoteri di iOS 15, ce n’è uno che permette di impostare una notifica immediata non appena si dimentica iPhone, iPad, Mac, AirPods, AirTag in aeroporto, in un negozio, o sul treno. Il che torna incredibilmente utile pure se qualcuno vi ruba un oggetto.

Fate clic qui per scoprire come funziona questa geniale e utile feature.

11. “Nascondi la mia mail”

"Nascondi la mia mail": cos'è e come si attiva

Con iOS 15, gli abbonamento iCloud ad iCloud+, il nuovo abbonamento premium della mela che combina archiviazione le vecchie feature di archiviazione online ad una serie di servizi aggiuntivi come Nascondi la mia Mail, Private Relay e il supporto esteso per i video sicuri di HomeKit.

Con “Nascondi la mia mail” Apple permette di creare indirizzi mail farlocchi con cui gli utenti possono iscriversi ai servizi; e quando un determinato servizio non interessa più, si può cancellarlo e via. E addio spam e mail indesiderate.

Fate clic qui per scoprire come sfruttare e attivare “Nascondi la Mia mail”.

12. SharePlay (Condivisione Schermo)

SharePlay - iOS 15

Una buona e una cattiva notizia. La buona è che SharePlay permette di condividere lo schermo di iPhone e iPad attraverso una semplice chiamata FaceTime. Grazie ad essa, si può navigare o guardare un film assieme, o utilizzare un’app con altre persone. Fate clic qui per scoprire tutto quello di cui è capace SharePlay.

La cattiva notizia però è che questa feature non è presente nella prima versione di iOS 15; arriverà in un secondo momento, più in là nel corso dell’anno.

13. Ampio Spettro & Isolamento Vocale

Attivare la modalità Ampio Spettro Su iPhone e iPad

Con Isolamento Vocale durante le videochiamate viene filtrato il rumore di fondo dalle videochiamate, così da isolare la voce e renderla più intellegibile. La modalità “Ampio Spettro” invece fa esattamente l’opposto: mette in risalto la musica o i suoni ambientali, assieme alle vostre parole, così da restituire una sensazione di full immersion da remoto.

Fate clic qui per scoprire cos’è e come attivare Isolamento Vocale
Fate clic qui per scoprire cos’è e come attivare Ampio Spettro

14. Ora & Data Foto

Cambiare data e ora di una foto su iPhone

Con iOS 15 sarà finalmente possibile editare data e ora di un scatto su iPhone e iPad con un tocco, anche se la foto è stata importata su iOS da fonti esterne, come una reflex.

Fate clic qui per scoprire come cambiare data e ora ad una foto in iOS 15.

15. Spazio Illimitato iCloud

Ripristino & Configurazione iPhone: spazio infinito gratis su iCloud

Infine, la feature forse più bella di tutte, perché risolve definitivamente la seccatura di passare da un iPhone all’altro, quando si cambia telefono o c’è da trasferire i dati. Con iOS 15, Apple mette a disposizione spazio illimitato su iCloud quando c’è da passare i contenuti di un dispositivo ad un altro.

“Quando acquisti un nuovo dispositivo,” spiega Apple, “puoi usare il Backup iCloud per migrare i dati verso il nuovo dispositivo, anche se sei a corto di spazio. iCloud ti fornirà tutto lo spazio d’archiviazione che ti serve per completare un backup temporaneo, gratis, fino a 3 settimane. Ciò ti permetterà di avere tutte le app, i dati e le impostazioni sul tuo dispositivo automaticamente.”

Una feature che capita a fagiolo con i nuovi iPhone 13, per chi l’ha appena acquistato. Fate clic qui per sapere come attivare lo spazio gratuito su iCloud.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti