Il prototipo di Mac mini con Dock per iPod

C'è stato un tempo in cui Apple pensava di lanciare un Mac mini con dock per iPod incorporato. Lo dimostra un prototipo.
C'è stato un tempo in cui Apple pensava di lanciare un Mac mini con dock per iPod incorporato. Lo dimostra un prototipo.

Da qualche parte nelle segrete di Cupertino era custodito un prototipo di Mac mini con porta dock per iPod. Ora è emerso, e siamo in grado di mostrarvene le immagini in tutta la loro spettacolarità.

Si tratta della prima generazione di Mac mini, quella con la scocca in metallo e policarbonato bianco, che somiglia in tutto e per tutto alla versione che venne effettivamente commercializzata. Con un’unica differenza: lungo i contorni della sua scocca è stato ricavato un intaglio per alloggiare un connettore dock da 30 pin.

Si tratta del vecchio connettore in uso prima di Lightning, e che si poteva già vedere su qualche speaker di quegli anni, tipo l’iPod Hi-Fi del 2006. In luogo della solita accoppiata cavo+caricabatterie, Apple sperava di introdurre nel 2005 un Mac con porta integrata di ricarica e sincronizzazione.

Di primo acchito l’idea poteva sembrare anche carina, ma alla fine è stata cassata, e per una ragione evidente. Nel corso del tempo, la forma e le dimensioni dell’iPod sono cambiate notevolmente, senza contare l’introduzione di nuovi modelli. Tant’è che, quando si acquistava la docking station ufficiale, Apple nella confezione includeva una serie di adattatori per tutti i modelli di iPod esistenti.

Il vecchio iPod HiFi

Il vecchio iPod HiFi

È interessante però scoprire che Apple aveva esplorato questa possibilità. Al tempo, il dock integrata sembrava il futuro; oggi, invece, sembra solo robaccia del passato: molto meglio le tecnologie wireless, no?

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti