3D in vista per DisplayPort 1.2


Il gruppo VESA ha svelato alcuni primi dettagli di DisplayPort 1.2, la prossima generazione della sua interfaccia per schermi per computer. La tecnologia raddoppia la banda passante ed implementa un formato che produce immagini migliori sia dell’attuale DisplayPort 1.1 che del dual-link DVI. Come minimo, la tecnologia dovrebbe consentire una risoluzione vicina ai 4000 pixel (3840×2160 a 60 frame per secondo) e colori più profondi; la specifica corrente è limitata a 2560×1600 alla stessa qualità odierna.

I miglioramenti hanno essenzialmente a che vedere con il più grande bandwidth che potrebbe essere usato anche per immagini multiple contemporanee: immagini da 120fps oppure a 1080p riducendo la perdita dei dettagli nei movimenti veloci, così come accade ai moderni HDTV da 120Hz; la stessa velocità può essere mantenuta per guardare due immagini in un effetto 3D stereoscopico per display come ViewSonic FuHzion ed nVIDIA GeForce 3D Vision glasses.

La nuova versione dovrebbe rendere la porta più pratica per i portatili e si prevede che possa essere usata dal nuovo Apple Mac Mini come standard ufficiale. Il formato di output è sempre stabilito da Apple sotto licenza libera ma potrebbe essere ufficialmente incoraggiato dal gruppo VESA. Le specifiche complete di tale tecnologia, unitamente alla conferma di un’eventuale partecipazione di Apple, dovrebbero essere pubblicate a metà 2009; i dispositivi che useranno la 1.2 dovrebbero, presumibilmente, essere disponibili dopo pochi mesi.

[Via Electronista]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti