Psystar sfida Apple con i suoi cloni


La piccola società USA che ha portato Leopard su generici pc – e che li vende anche a prezzi stracciati – risponde alla sorpresa destata su Internet e annuncia battaglia: Psystar, infatti, ritiene che l’EULA di Apple sia troppo restrittiva e che vada contro le leggi antitrust.

Secondo Psystar, insomma, Cupertino vìola le leggi sul monopolio quando chiede all’utente di impegnarsi a non installare OS X su computer non Apple. In una intervista condotta da InformationWeek, incalza:

Il divieto di Apple di installare su macchine prodotti da altri il proprio sistema operativo non reggerà in nessuna corte. “Cosa accadrebbe se Honda, dopo che hai comprato una delle loro macchine, ti obbligasse ad andare solo su certe strade piuttosto che altre?”

Psystar continuerà a vendere sistemi OpenMac, nonostante il fatto che sembri violare la licenza di Apple. “Non stiamo infrangendo nessuna legge”, insiste.

Certamente, sarà interessante seguire gli sviluppi della faccenda. E per il momento la società ha saggiamente deciso di cambiare il nome del loro prodotto più discusso: ora OpenMac si chiama Open Computer, così da evitare almeno i problemi di trademark.

[Via MacRumors]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti