Torvalds: HFS? Una gran schifezza...


Linus Torvalds è un personaggio che non ha certo bisogno di presentazioni, e le sue opinioni sono tenute sempre in grande considerazione dal mondo dell’informatica, e non solo quello Linux-oriented.

E’ quindi con attenzione che deve essere letta l’ultima intervista al padre del pinguino, rilasciata a Melbourne dove presenziava alla linux.conf.au.
Torvalds fa una breve carrellata sullo stato attuale del mondo Linux, galassia che sta vivendo un periodo di forte sviluppo grazie anche al grande interesse suscitato da progetti come l’OLPC di Nicholas Negroponte, prodotti cool come l’Asus eeePC e grandi release come Ubuntu 7.10, per poi dire la sua sull’eterno confronto Mac-Windows.

Non credo che [Leopard e Vista] vadano messi sullo stesso piano – sostiene Linus – Mac OS X è un sistema decisamente migliore. Tuttavia è, in un certo senso, peggiore per chi deve programmarci sopra: il loro filesystem (HFS+ N.d.R.) è una totale schifezza, e questo è preoccupante.

In effetti è difficile dare torto a Torvalds: HFS+ è una delle tecnologie più datate presenti sul software di Cupertino e da più parti ne viene auspicato il definitivo pensionamento. Pensionamento che pareva cosa fatta alla vigilia della release di Mac OS X 10.5, quando Jonathan Schwartz, CEO di Sun Microsystems, annunciò l’adozione del filesystem ZFS da parte di Apple.
Successivamente, tuttavia, da Cupertino arrivò una secca smentita e ZFS è approdato su Leopard solo ultimamente e nemmeno in versione definitiva.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti