La polizia australiana mette in guardia i trekker sull'uso delle Mappe Apple

Avventurieri persi e mappe iOS 6: la polizia di Victoria costretta a mettere in guardia dal loro uso.
Avventurieri persi e mappe iOS 6: la polizia di Victoria costretta a mettere in guardia dal loro uso.

La polizia di Victoria, in Australia, si è vista costretta a emettere un comunicato per mettere in guardia i trekker sull’uso delle Mappe Apple, parlando di “pericolo di vita” corso nel caso in cui ci si affidi a esse per ottenere le direzioni del proprio percorso. A quanto pare, ci sono stati diversi casi di appassionati di natura finiti per perdersi in uno dei parchi nazionali, tutti con un comune denominatore: l’uso delle mappe di iOS 6.

Il tutto è accaduto a coloro diretti verso la città di Mildura, nella quale in realtà non sono mai arrivati finendo per perdersi nel Murray-Sunset National Park. La possibilità di scaricare le mappe per il loro uso offline avrebbe complicato le cose: a causa della scarsa copertura cellulare, i viaggiatori sono stati costretti a percorrere una lunga distanza prima di riuscire a chiamare i soccorsi, senza poter fare affidamento su acqua o cibo.

Il problema sarebbe quello di sempre: la città di Mildura nelle mappe Apple sarebbe circa 40 miglia a sud-est rispetto alla sua posizione reale, condizione necessaria e sufficiente per mandare in tilt il sistema di navigazione, dal canto suo “innocente”. La polizia di Victoria ha anche contattato Apple per sistemare quanto prima il tutto, chiedendo ai cittadini di usare altri sistemi di navigazione per tenere salva la loro pelle.

Via | Appleinsider.com

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti