3 utility app per iPhone indispensabili

Calcbot, Swipes e PhoneExpander, tre utility per iPhone di cui prima o poi avremo bisogno (o anche ogni giorno). Vediamole insieme.
Calcbot, Swipes e PhoneExpander, tre utility per iPhone di cui prima o poi avremo bisogno (o anche ogni giorno). Vediamole insieme.

PhoneExpander

PhoneExpander è una nuova app per iOS che con grosse potenzialità: PhoneExpander può pulire dal dispositivo tutti i file temporanei che occupano spazio silenziosamente e inutilmente. Un po’ come altre app simili per Mac (sullo stile di CleanMyMac, per intenderci), PhoneExpander analizza l’iPhone (o l’iPad) per poi ripulirlo dai file obsoleti, liberando spazio per installare nuove app o scattare più foto.

L’app PhoneExpander è un software che si installa sul Mac: una volta connesso l’iPhone al computer, l’app lo analizzerà per una decina di minuti, prima di attivare tutte le opzioni per liberare spazio. Infatti, tutti i dispositivi salvaguardano file temporanei che PhoneExpander individua e rimuove. Altre utility incluse nell’app permettono inoltre di individuare i file di grosse dimensioni da eliminare o le cache delle app (quello spazio che in iTunes è indicato come “altro”) da ripulire.

PhoneExpander è in fase Beta pubblica e quindi liberamente (e gratuitamente) disponibile al download (link diretto).

Swipes

Un’altra app nuova, Swipes è un programma per dispositivi portatili orientato verso la produttività. L’idea dietro Swipes è di rendere il più facile possibile l’organizzazione della propria agenda: con intuitivi gesti delle dita e scrivendo il meno possibile, l’app permette in modo veloce di selezionare e manipolare appuntamenti o liste di cose da fare.

L’interfaccia web dà accesso a tutte le funzionalità della app direttamente dal computer: un’interazione che, accoppiata con la serie di gesti per accedere ai comandi basici dell’applicazione, rendono l’uso di Swipes semplice e veloce, permettendo agli utenti di concentrarsi sui compiti da eseguire piuttosto che sulla loro organizzazione temporale.

Anche se la versione di Swipes attuale è un po’ limitata nelle interazioni con altre app, dispone di varie opzioni irrinunciabili per interfacciarsi con Evernote. Swipes è attualmente gratuita, scaricabile dall’App Store (link diretto) o dal sito dell’applicazione.

Calcbot

Calcbot

Abbiamo sempre bisogno di una calcolatrice efficiente. Calcbot 2 (attualmente gratis sull’app store – link diretto) è una calcolatrice “intelligente” facile da usare, ma che sopratutto include una serie di funzionalità della più alta utilità.

Da un lato, Calcbot per iOS 8 include un convertitore di unità di misura e di valute (un acquisto in-app permetterà di convertire fra oltre 500 unità di misura), dall’altro conserva in memoria la storia delle operazioni effettuate e le sincronizza fra i dispositivi.

Skype 7.5 per Mac

Niente a che vedere con iOS, ma segnaliamo che Microsoft ha rilasciato Skype 7.5 per Mac, con 14 nuove lingue aggiunte (e questo è il meno) e numerosi miglioramenti delle prestazioni. Fra queste migliorie, questa versione di Skype usa meno risorse rispetto alle precedenti, in particolare quando si tratta di visualizzare caratteri o emoticon animati durante una chat. È stato anche corretto un bug che faceva riconnettere Skype in background quando il Mac era in Power Nap. Skype 7.5 per Mac è scaricabile gratuitamente dal sito Microsoft.

Skype per Mac 7

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti