LoSai, ReCall e MyWind a pagamento: Ecco come avere l'avviso di chiamata gratis

Tim, Vodafone e ora pure Wind ora fanno pagare l'avviso di chiamata via SMS. Per fortuna, si può risolvere gratis con l'applicazione giusta.
Tim, Vodafone e ora pure Wind ora fanno pagare l'avviso di chiamata via SMS. Per fortuna, si può risolvere gratis con l'applicazione giusta.


Fatta meritoria esclusione per 3, tutti i principali gestori italiani hanno istito un costo per l’avviso di chiamata. Tim e Vodafone hanno aperto le danze dallo scorso 21 luglio, e ora si è accodata anche Wind: a partire dal ieri 15 dicembre, gli SMS di My Wind sono diventati a pagamento. Ma per fortuna, un’app permette di riavere gli avvisi di chiamata a costo zero.

Quanto costa

LoSai e ChiamaOra di Tim, e Recall e Chiamami di Vodafone sono diventate a pagamento da questa estate; MyWind invece da ieri per i clienti con Ricaricabile e piani tariffario Wind 1 e Wind al secondo (tutti gli altri, progressivamente a partire da gennaio).

Tim propone un abbonamento alle opzioni dal costo di 1,90€ ogni 4 mesi, mentre Vodafone ha ripiegato su una tariffa giornaliera di 6 centesimi, applicati solo nei giorni in cui si riceve uno o più di questi SMS. Wind, invece, addebita 19 centesimi per che 7 giorni di servizio; il primo SMS ricevuto oltre tale lasso di tempo porterà ad un nuovo addebito, per un totale teorico massimo di ben 76 centesimi al mese.

Disattivare l’Avviso di Chiamata

La disattivazione dei servizi è gratuita con tutti i gestori:

  • Tim: Chiamate il numero gratuito 40920 e seguite le istruzioni della voce guida per disattivare LoSai e ChiamaOra.
  • Vodafone: Chiamate il numero gratuito 42070 e seguite le istruzioni della voce guida per disattivare Chiamami e Recall. In alternativa, potete utilizzare l’ottima Area Personale 190 su Vodafone.it.
  • Wind: Chiamate il numero gratuito 403020 e seguite le istruzioni della voce guida per disattivare SMS My Wind.

Come riavere l’Avviso di Chiamata gratis

Per ritornare a non pagare le notifiche, basta scaricare l’app PhoneFunky da questa pagina dell’App Store, aprirla e seguire le istruzioni per impostare la deviazione di chiamata dopo aver creato il proprio account. Da quel momento in poi, ogni volta che qualcuno tenta di parlarvi ma trova il telefono spento, non raggiungibile o impegnato in un’altra conversazione, il sistema prenderà nota del numero del chiamante e ve lo segnalerà con una Notifica Push.

In pratica, PhoneFunky si interpone tra voi e il chiamante nei momenti in cui non potreste comunque ricevere telefonate, e il servizio è gratuito per entrambi. Le tipologia di deviazioni di chiamata disponibili sono due, e si può scegliere di attivarle entrambe o solo una:

  • Deviazione se occupato: si attiva quando si riceve una chiamata ma si è impegnati in un’altra conversazione telefonica.
  • Deviazione se irraggiungibile: si attiva sia se ci si trova in un punto dove non vi è segnale sia se il telefono è spento.

Ovviamente, se non c’è connessione dati, non potrete ricevere alcuna notifica. Ma è una limitazione ragionevole, considerando che il servizio è totalmente gratuito, almeno per ora. Da quel che si legge in Rete, sembra che la cosa funzioni un po’ a singhiozzo. Quindi, magari, sarà il caso di tenerla d’occhio almeno i primi tempi.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti