Apple rilascia iOS 4.3 in anticipo


La scorsa settimana, nel corso dell’evento di presentazione del nuovo iPad 2, Apple aveva annunciato che iOS 4.3 sarebbe stato rilasciato l’11 marzo in concomitanza con l’inizio delle vendite del nuovo tablet della Mela, ma evidentemente la versione Golden Master è stata ritenuta completamente affidabile e di conseguenza la versione definitiva del firmware è già disponibile per il download per iPad, iPod touch di terza e quarta generazione, iPhone 4 e 3Gs.

iOS 4.3 introduce su questi dispositivi il nuovo motore Javascript Nitro che velocizza sensibilmente l’esecuzione delle webapp più evolute, come dimostrato dai test effettuati con Sun Spider.

Altra novità portata in dote dal nuovo firmware è iTunes Home Sharing che permette di riprodurre in streaming i contenuti multimediali presenti nella propria libreria iTunes presente su Mac o Pc attraverso la rete wireless domestica, senza ricorrere alla sincronizzazione via cavo USB. Anche lo streaming di AirPlay risulta migliorato con la possibilità di inviare da un dispositivo iOS ad una Apple TV non solo le singole foto, ma anche intere presentazioni.

Chi possiede un iPad di prima generazione sarà contento di sapere che con iOS 4.3 potrà tornare ad utilizzare l’interruttore laterale per bloccare la rotazione dello schermo, l’opzione è configurabile dalle impostazioni di sistema, per chi proprio volesse continuare ad utilizzare l’interruttore per silenziare le suonerie delle applicazioni.

Chi possiede un iPhone 4 potrà invece utilizzarlo come router 3G grazie alla nuova funzionalità Personal Hotspot.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti