iOS 7, il TCP multicanale per rimanere sempre connessi

Apple introduce il TCP multicanale con iOS 7: il passaggio da rete wireless a cellulare, e viceversa, diventa così trasparente.

State guardando un video su YouTube sotto rete wireless, ma andando in giro il segnale si deteriora lasciandovi a secco. Vi sarà capitato almeno una volta con qualsiasi dispositivo portatile, costringendovi magari a disattivare il Wi-Fi per riprendere la visione usando la rete cellulare, o viceversa.

Con iOS 7, Apple sembra avere introdotto il supporto al protocollo TCP multicanale, permettendo ad iPhone e iPad di restare collegati alla rete, usando contemporaneamente anche tutte e tre le possibilità offerte da rete cellulare, Wi-Fi e Bluetooth. Sembrerebbe confermarlo l'immagine che vedete qui sopra, contenente i log di un dispositivo Apple con iOS 7 in connessione ai server di Siri.

Il funzionamento è facile da immaginare: nel caso in cui una delle connessioni dovesse fallire, il dispositivo con il TCP multicanale ha la possibilità di usare immediatamente una delle altre reti a propria disposizione, in modo del tutto trasparente e senza quindi perdere il flusso di dati provenienti da Internet. Nel caso in cui il Wi-Fi vada a farsi benedire, per esempio, esso passerà quindi alla rete cellulare, ovviamente nel caso in cui quest'ultima sia disponibile.

9to5mac afferma che non è necessaria alcuna implementazione hardware per aggiungere il supporto al MCTCP, per cui anche i dispositivi più vecchi di iPhone 5s e 5c dovrebbero riuscire a goderne.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: