Panoramica delle periferiche professionali Thunderbolt presentate al NAB


Finora, pochi accessori compatibili con Thunderbolt si sono visti in giro. La nuova porta ultraveloce di Apple, che trasmette a 1,25 GB/s, sta attendendo le prime periferiche che ne facciano pienamente uso. Ma ora, durante il NAB show di Las Vegas, i produttori per il video professionale annunciano l’adozione di questa tecnologia presentando nuovi modelli che la incorporano o vecchi dispositivi che vi si adattano.

Blackmagicdesign propone UltraStudio 3D, uno strumento di cattura e lettura capace di usare 2 flussi video HD a 1080p di risoluzione. Blackmagicdesign punta ai video 3D con questo dispositivo, il quale monta due porte SDI e HDMI. L’unica pecca risiede nell’unica porta Thunderbolt, che pone UltraStudio 3D alla fine di una catena di connessioni. Una volta messo in vendita, UltraStudio 3D costerà 995 $ (689€) .

Matrox non presenta nuovi dispositivi, ma aggiunge un adattatore Thunderbolt ai prodotti della famiglia MXO2. Questi permettono montare o fare streaming, a seconda dei modelli. Il lato positivo è che non sarà necessario spendere molto in nuovi dispositivi, essendo questo adattatore abbastanza economico.

NAB, periferiche Thunderbolt, UltraStudio 3D di Blackmagicdesign
NAB, periferiche Thunderbolt della Matrox
NAB, periferiche Thunderbolt  Fusion F2TBR di Promise

Promise, une compagnia specializzata in soluzioni professionali di immagazzinamento dati, propone SANLink, un adattatore che consentirà collegare i Mac dotati di una porta Thunderbolt con un Fibre Channel SAN ad alta velocità. L’interesse è che tutti i computer con connettore Thunderbolt potranno collegarsi a SAN Promise, quando solo i dispositivi con una scheda PCI Fibre Channel potevano farlo sinora. Questa soluzione riguarda in particolare i MacBook Pro del 2011.

Sonnet FusionD800TBR5Promise lancia anche Pegasus, due soluzioni di archiviazione RAID per ospitare 4 o 6 dischi, battezzate rispettivamente R4 e R6. Pegasus è SATA III e compatibile con Time Machine. A febbraio 2011, Promise aveva lavorato congiuntamente con Apple per rilasciare Pegasus, che era il primo sistema di archiviazione RAID compatibile Thunderbolt.

L’azienda francese Sonnet propone diversi prodotti, generalmente pensati per l’edizione video. Per esempio, Fusion F2TBR è una scatola che racchiude 2 dischi SSD RAID con una velocità di 430 MB/s in scrittura e 640 MB/s in lettura. Fusion F2TBR è molto compatto e può essere montato in serie, di fatto è pensato come accessorio di un MacBook durante le riprese e il montaggio di un film in esterni.

Fusion E400TBR5 e Fusion D800TBR5, sempre di Sonnet, sono due NAS da 4 o 8 dischi RAID 0, 1 e 5. Vengono venduti preannunciando un flusso di dati di 730 MB/s in scrittura e 800 MB/s in lettura.

Infine Sonnet propone anche dei convertitori Firewire 800/Thunderbolt e Gigabit Ethernet/Thunderbolt. Purtroppo niente convertitore USB3/Thunderbolt è stato proposto per il momento.

[Via MacBidouille]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti