iMyHome: controllare l'abitazione con iPhone

Quando Apple ha annunciato che iPhone sarebbe stato aperto ad applicazioni sviluppate da programmatori esterni, sono scaturite moltissime idee sulle diverse applicazioni che una piattaforma così innovativa e versatile avrebbe potuto avere.

Fin da da subito, si è pensato ad applicazioni di domotica, con la possibilità quasi fantascientifica di controllare la propria casa attraverso il proprio iPhone (o iPod touch), in maniera intuitiva, mediante il display multitouch.
Anche a la compagnia telefonica statunitense AT&T ha recentemente visto nel futuro di iPhone applicazioni di questo tipo, e iFund, il fondo creato per promuovere lo sviluppo di applicazioni innovative per iPhone, ne ha finanziate alcune.

L’italiana BTicino ha creato da qualche tempo un sistema domotico scalabile, MyHome, basato sullo standard aperto OpenWebNet, nato per permettere la facile comunicazione tra dispositivi diversi connessi in uno stesso ambito domestico.
Non è passato molto tempo prima che qualcuno pensasse di sviluppare un programma per iPhone in grado di connettersi al sistema, per controllarne ogni aspetto, e così è nato iMyHome.

iMyHome: controllare l'abitazione con iPhone iMyHome: controllare l'abitazione con iPhone

Realizzato nell’ambito della community di sviluppo di BTicino, permette di controllare un ambiente domestico in cui sia presente il gateway OpenWebNet di BTicino, con la possibilità di agire su diversi aspetti della propria abitazione, compresa l’illuminazione, gli automatismi e i sistemi di sorveglianza video.

È disponibile in App Store in una versione semplificata gratuita (limitata a due dispositivi per tipologia e una videocamera) e in una completa (al prezzo di 29,99 €).
È in italiano e inglese, e compatibile con iPhone e iPod touch. Maggiori informazioni e il supporto tecnico sono disponibili nel sito del programma.

iMyHome: controllare l'abitazione con iPhone iMyHome: controllare l'abitazione con iPhone

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti