iPod 6G e iPhone nano entro il 2008?

Alcuni analisti di JP Morgan sostengono che nel 4° trimestre del 2007, oltre allo sbarco di iPhone in Europa, si potrebbe assistere ad un rinnovo sostanziale della gamma iPod.

Sembra certo, vista la conferma dello stesso Steve Jobs al keynote privato per i dipendenti, l’arrivo di una nuova generazione di iPod touchscreen basata su Multi-touch e OS X, sfruttando alcune delle tecnologie già presenti su iPhone. Questo iPod 6G godrebbe anche di un design rinnovato e dischi di maggiore capacità.

Più fumoso è il destino di iPod nano, il best-seller della gamma. Secondo Kevin Chang, che cita non meglio specificate fonti orientali, Apple starebbe preparando il rilascio di un modello ridotto e più economico di iPhone, ma a Cupertino temerebbero di cannibalizzare le vendite del piccolo player basato su memoria Flash. La soluzione sarebbe, quindi, sostituire iPod nano con un modello dotato di capacità telefoniche che si posizionerebbe al di sotto sia di iPhone che di iPod 6G. Del resto, sostengono gli analisti, è sicuro che Apple abbia esplorato una strada di questo tipo, come dimostrerebbe un brevetto di qualche mese fa.

La gamma di dispositivi mobili di Cupertino continuerebbe, in questo modo, a contare 4 modelli: iPod Shuffle, iPhone nano, iPod 6G, iPhone.

Due sono le date calde per l’eventuale rilascio di iPod 6G e del fantomatico iPhone nano. Il giorno del ringraziamento, che segna l’inizio della stagione degli acquisti natalizi, e il Macworld di gennaio 2008, tradizionale sede di presentazione di nuovi prodotti.

[Immagine di repertorio]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti