5 Predizioni svelano come sarà iPhone tra 10 anni

Curiosi di sapere come evolverà iPhone tra altri 10 anni? Ecco le 5 predizioni degli esperti.
Curiosi di sapere come evolverà iPhone tra altri 10 anni? Ecco le 5 predizioni degli esperti.

Se mettiamo a confronto l’iPhone originale con iPhone 7 o il futuro iPhone 8, ci rendiamo conto di quanti passi avanti sono stati fatti in appena una decade. Viene da domandarsi dunque: come evolverà iPhone tra altri 10 anni? Ecco le 5 predizioni degli esperti.

[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/200915/iphone-8-assemblato-da-pezzi-di-ricambio-ecco-che-aspetto-ha-da-acceso”][/related]

Tra 10 anni iPhone esisterà ancora, ma avrà una forma parecchio diversa da quella che conosciamo oggi. E profondamente diverso sarà anche il modo di interagire che avremo con esso. Ecco qualche esempio.

1. Forma

La forma resta quella di tavoletta: non ce ne sono altre possibili, per il momento. Per Avi Greengart, responsabile della ricerca Global Data, ci saranno certamente “sperimentazioni con schermi che si piegano, si arrotolano e magari display olografici, ma la forma base a tavoletta resterà quella di default. Offre il miglior compromesso tra densità di informazioni, interazione e portabilità.”

2. Interconnessione

Il co-fondatore di Android Andy Rubin sostiene che iPhone diventerà essenziale per interagire con gli oggetti intorno a noi. “Sarà la tua bolla personale di Internet. Lo smartphone porta la connettività a un metro da te, 24 ore al giorno, 7 giorni a settimana.”

3. Schermo Onnipresente

A prescindere dalle mirabolanti tecnologie che vedremo nel 2027, spiega David Pierce di Wired, lo schermo non sparirà:

“Entro il 2027, il computer principale sarà quella intelligenza artificiale che funziona su un network 5G velocissimo e un processore Snapdragon vattelappesca. Interagiremo con esso attraverso la voce (e non sarà frustrante), i gesti (e non sarà strano) e la tastiera (che non scompariranno), e in qualunque altro modo. Ma avremo ancora bisogno di uno schermo. Gli schermi sono come i vestiti per l’Intelligenza Artificiale, sono il corpo che abitano.”

4. La Morte delle App

Iqbal Arshad, ex responsabile dello sviluppo di Razr e Droid presso Motorola, non ha dubbi: le file di icone sullo schermo di iPhone hanno i giorni contati:

“Ora come ora è così stupido. Ci sono tutte queste icone sul telefono, e tutte quelle notifiche sceme.” Col progredire dei dispositivi e dell’Intelligenza Artificiale che li alimenta, “sia le interfacce voce che quelle su display diventeranno molto più intelligenti.”

5. Potenza

[related layout=”right” permalink=”https://www.melablog.it/post/201037/iphone-8-carenze-distribuzione-di-display-oled-scorte-limitate-a-settembre”][/related]

Molte delle funzionalità più complesse di iPhone, tipo Siri, hanno bisogno di una connessione di Rete e di una infrastruttura gigantesca alle spalle; un giorno, la capacità di calcolo del processore interno sarà sufficiente a far girare Siri in locale. Spiega Arshad:

“La gente preferirà sempre un dispositivo personale.”A mano a mano che i processori diventano più veloci, un numero crescente di operazioni machine-learning e Intelligenza Artificiale potranno essere svolte sul telefono, piuttosto che sul cloud. Dovreste pretendere questo, piuttosto che tollerare la sorveglianza da una delle società più grandi al mondo. […] Vorrete un personal computer.”

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti