iOS 9, Apple rilascia ufficialmente la beta pubblica

Continuando lungo il sentiero tracciato dal “Beta Program” la società di Cupertino garantisce l'accesso alla versione beta pubblica dell'ultimo major update del suo sistema operativo mobile, iOS 9.
Continuando lungo il sentiero tracciato dal “Beta Program” la società di Cupertino garantisce l'accesso alla versione beta pubblica dell'ultimo major update del suo sistema operativo mobile, iOS 9.

Nelle ultime ore Apple ha aperto le porte virtuali a quegli utenti che desiderano provare in anteprima il prossimo importante aggiornamento del suo sistema operativo mobile. Sebbene la pratica sia già stata sperimentata con iOS 8.3 e 8.4, questo è il primo major update ad essere rilasciato tramite beta pubblica – consuetudine già nota invece agli utenti OS X – e l’accesso è stato naturalmente garantito solo dopo un periodo di rodaggio limitato agli sviluppatori.

Con la speranza che la maggior parte degli spigoli e delle grinze sia stata appiattita nel corso di questa parte dell’iter di sviluppo, è possibile partecipare al programma di Apple e scaricare sul proprio dispositivo il nuovo iOS 9.

Le aggiunte più importanti sono quelle già presentate in occasione del WWDC 2015 poche settimane fa e riguardano in gran parte un miglioramento delle performance e dei livelli di privacy e sicurezza.

[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/181110/ios-9-al-wwdc-2015-proactive-spotlight-siri-e-tutte-le-altre-novita”][/related]

Sarà possibile testare le nuove capacità avanzate di Siri, in grado di fornire suggerimenti ed informazioni contestuali in base alle abitudini dell’utente, la funzionalità multitasking split-screen su iPad o la nuova interfaccia dell’app Note.

La più recente beta supporta dispositivi a partire da iPhone 4s e iPad 2 e può essere scaricata facilmente dal sito di Apple. Naturalmente, per quanto sia un aggiornamento stabile, si tratta appunto di una versione beta che potrebbe portare a problematiche ed imprevisti di vario genere e va dunque utilizzata a proprio rischio e pericolo.

Per ottenere la release sarà necessario iscriversi al programma beta e registrare il proprio dispositivo per la prova di iOS 9. Prima di farlo Apple consiglia di eseguire un backup ed archiviare i propri dati per evitare perdite importanti.

Come di consueto ci si aspetta che la versione finale di iOS 9 venga rilasciata in concomitanza con il lancio del nuovo modello di smartphone, iPhone 6s.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti