I corsi di programmazione iPhone della Stanford gratis su iTunes U


Ricordate il noto corso di programmazione iPhone creato dalla Stanford University e visto già 10 milioni di volte? L'ultima versione, aggiornatissima, è ora disponibile gratuitamente per chiunque su iTunes U.

L'ultima incarnazione del corso pubblicato dalla prestigiosa Università, comprensiva di tutte le lezioni in aula e le dispense, si focalizza su iCloud, le notifiche e la sincronizzazione wireless; si tratta di un corso avanzato, tuttavia, che dà per scontato un certo numero di conoscenze basilari su Objective-C:

I discenti online ascoltano le medesime lezioni degli studenti in aula, ma non ottengono crediti Stanford né accesso agli istruttori. Il docente Paul Hegarty attribuisce la popolarità del corso all'appeal dei prodotti Apple e alla gratificazione istantanea nel creare app per dispositivi mobili. "C'è qualcosa nello sviluppo per piattaforma iOS che risulta estremamente eccitante e divertente perché funziona su dispositivi che tutti possiedono in tasca o in borsa," ha affermato. "Non ci sono molti corsi cui puoi iscriverti che ti consentano, alla loro fine, di sfilare dalla tasca il tuo progetto finale e di mostrarlo agli amici."

E se il corso -che trovate a questo indirizzo- risultasse eccessivamente avanzato per la vostra preparazione, niente paura; qui trovate anche Programming Methodology e Programming Abstractions, in formato SD e HD. Buon apprendimento.

  • shares
  • Mail