Come disiscriversi da iMessage anche senza iPhone

Apple mette a disposizione una pagina per disattivare iMessage anche se non si dispone più di un iPhone, vediamo come utilizzarla
Apple mette a disposizione una pagina per disattivare iMessage anche se non si dispone più di un iPhone, vediamo come utilizzarla

Non appena si inserisce una SIM in un iPhone viene automaticamente attivato iMessage, il sistema di messaggistica istantanea di iOS che funziona sia per inviare e ricevere SMS, sia per scambiare messaggi direttamente con altri utenti di iOS, sfruttando come identificativo il proprio numero di cellulare, in maniera analoga a quanto avviene con Whatsapp o simili.

Quando però si estrae la SIM e la si inserisce in un altro smartphone non dotato di iOS, il sistema rimane attivo sui server Apple, per cui può capitare che i messaggi inviati da altri utenti con iMessage non vengano più recapitati sul nuovo smartphone come semplici SMS.

Per ovviare a questo problema Apple ha pubblicato una guida su come disiscriversi da iMessage, con le istruzioni per effettuare l’operazione con un iPhone o direttamente via web.

Nel caso l’utente abbia ancora a portata di mano l’iPhone basta reinserire la SIM, sul cui numero si vuole disattiva iMessage, andare nelle impostazioni dell’applicazione Messaggi e semplicemente disattivare iMessage, tramite l’apposito interruttore che compare come prima opzione.

A questo punto si potrà rimuovere la SIM dall’iPhone e reinserirla in un altro dispositivo, sicuri che tutti i messaggi inviati da altri utenti con iMessage saranno recapitati via SMS.

Nel caso in cui invece non si abbia più a disposizione un iPhone, Apple ha messo a disposizione una pagina web per disattivare iMessage.

Basta inserire il numero di telefono sul quale si vuole disattivare iMessage ed attendere la ricezione di un SMS con un codice di disattivazione. A questo punto occorre digitare nella stessa pagina il codice di disattivazione ricevuto ed attendere l’SMS di conferma della disattivazione di iMessage.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti