Come riassumere un testo automaticamente con OS X

Sapevate che il vostro Mac è in grado di riassumere automaticamente qualunque testo di qualunque lunghezza? Ed è pure una funzione semplicissima da usare.
Sapevate che il vostro Mac è in grado di riassumere automaticamente qualunque testo di qualunque lunghezza? Ed è pure una funzione semplicissima da usare.


Probabilmente neppure ve ne siete accorti, ma il vostro Mac nasconde una piccola gemma che potrebbe tornarvi utile in una gran varietà di casi; quando avete poco tempo a disposizione per leggere le notizie, quando c’è da studiare tanto e l’esame si avvicina, oppure per semplice pigrizia. OS X è in grado di effettuare in modo automatico il riassunto di qualunque testo. Basta abilitare il servizio giusto, e noi vi spieghiamo come si fa.

Si tratta di una feature presente su OS X praticamente da sempre (quindi non è un’esclusiva di Mavericks), ma molto poco pubblicizzata; in Redazione, per dire, non la conosceva nessuno. E tra l’altro, è facilissima da avviare e utilizzare.

Abilitare il servizio

Per prima cosa, aprite un’app che possa visualizzare o elaborare del testo, tipo Safari, Firefox, TextEdit, Pages o quel che volete. Poi, fate clic sul nome dell’app nel menu contestuale (nel nostro caso, Safari), e selezionate Servizi > Preferenze Servizi…. Scorrete l’elenco di destra fino a individuare “Riassunto” e spuntatelo. Ora comparirà nel menu Servizi.

Come utilizzare il Servizio Riassunto

OS X – Servizio Riassunto

A questo punto aprite una pagina di Safari (ma il discorso è valido per quasi ogni altra app) con un lungo articolo, selezionate il testo che vi interessa e fate clic su Safari > Sevizi > Riassumi.

Si aprirà una finestra che vi permette di calibrare il testo agendo su due fronti: si può modificare l’algoritmo che riassume (in base alle singole frasi, o ai paragrafi), oppure aumentare/ridurre le dimensioni complessive del riassunto.

Il sistema è tutt’altro che perfetto, e talvolta non è capace individuare le porzioni di testo più significative, soprattutto se l’articolo originale è denso di informazioni; ma di sicuro è uno strumento che vale la pena di conoscere. Se lo desiderate, potete anche aggiungere il servizio sul Dock facendo control clic sull’icona Servizio Riassunto, e selezionando Opzioni > Mantieni nel Dock

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti