Facebook sta per lanciare l'app per iPad ufficiale?

L'applicazione ufficiale di Facebook per iPad è in arrivo: alcune fonti anonime vicine al social network ne rivelano alcune caratteristiche.
L'applicazione ufficiale di Facebook per iPad è in arrivo: alcune fonti anonime vicine al social network ne rivelano alcune caratteristiche.

Finalmente l’applicazione ufficiale di Facebook anche per iPad sta arrivando. Tra i tanti piani di Zuckerberg e della compagnia legata a Facebook che coinvolgono in qualche modo il mondo Apple, troviamo anche una buona notizia per i possessori di iPad. L’applicazione ufficiale del social network per iPhone era già pronta dal 2008, mentre su iPad tutt’ora manca. Certo, è possibile utilizzare quella per iPhone con lo zoom per aumentarne la risoluzione, ma risulta piuttosto primitiva e non invoglia certo all’utilizzo. L’interfaccia web, invece, non è ottimizzata per il tablet Apple, quindi risulta comunque una soluzione poco soddisfacente.

Le solite fonti anonime vicine al progetto rivelano che l’applicazione è ormai ad un passo dal lancio, è ottimizzata per iPad ed è stata attentamente curata nel design con la stessa supervisione di Zuckerberg (il quale ha avuto sempre l’ultima parola soprattutto in tema di design). Un team di sviluppatori ha lavorato al progetto per ben un anno, giungendo ora alla fase finale di testing delle funzionalità esclusive che verranno introdotte.

Chi ha già provato l’app svela che è dotata di un’interfaccia molto scorrevole adattata al touchscreen dell’iPad, con l’arricchimento di funzionalità quali la chat e i gruppi, ma anche caratteristiche che vanno oltre quello che troviamo nell’interfaccia Web. Per i possessori di iPad 2 sarà possibile scattare foto e caricarle direttamente su Facebook. Potremo vedere immagini e video in full screen, ma anche il sito Web verrà ottimizzato.

Jaime Schopflin, uno dei manager della comunicazione in Facebook, si è rifiutato di discutere sui prodotti futuri e ha commentato soltanto:

Abbiamo un ottimo rapporto con Apple ed la nostra applicazione per iPhone lo dimostra, però per quanto riguarda un’applicazione per iPad non abbiamo nulla da annunciare al momento e non possiamo commentare sui futuri prodotti di Facebook.

Anche Apple non ha voluto commentare.

[Via NYTimes]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti