Gli utenti iOS scaricano 5 milioni di giochi al giorno


Ancora numeri da capogiro per App Store. Secondo un report di Distimo in collaborazione con NewZoo e basato sui dati raccolti contemporaneamente negli USA e in sei nazioni europee (UK, Francia, Germania, Spagna, Olanda e Belgio), nel mese di marzo 2011, 63 milioni di utenti iOS hanno scaricato ogni singolo giorno ben 5 milioni di giochi.

Ciò significa che ognuno di loro ha effettuato mediamente 2,5 download ludici al mese, e questo spiega l'altissima percentuale di coloro che usano il proprio dispositivo iOS anche per giocare, vale a dire qualcosa tra il 50% ed il 75% sul totale. Una quantità che non a caso impensierisce da tempo i produttori di console mobili. Ma non finisce qui.

Oltre a scaricare molti titoli, gli utenti iOS contemplati nella ricerca spendono parecchio anche dopo per mezzo degli acquisti In-App:

Offrire l'opportunità di spendere denaro all'interno del gioco sta diventando una funzione irrinunciabile per gli sviluppatori. Sebbene infatti circa l'89% dei primi 300 giochi in classifica siano offerti a titolo gratuito, gli acquisti all'interno del gioco (tanto a pagamento che gratuiti) hanno generato approssimativamente 2/5 delle entrate totali. Le spese In-Game sui giochi gratuiti corrispondono all'incirca al 40% dei ricavi totali per iPhone/iPod Touch e al 32% per iPad.

E in effetti è un'antipatica tendenza che sta prendendo piede sull'App Store. Moltissimi titoli -anche con prezzi originali di listino parecchio superiori ai 99 centesimi- sono oramai diventati gratuiti, con pubblicità visualizzata a schermo e acquisti aggiuntivi da fare per rifornire l'arsenale, aggiungere vite o in generale prolungare l'attività di gioco. A ben vedere, alcuni di essi sembrano studiati per convincere l'utente ad acquistare ulteriori crediti/funzioni/armi/esche (nei giochi di pesca) e così via. Non è propriamente una bella novità, ma tant'è.

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: