Mac OS X Lion attiva Time Machine anche sui dischi locali



Anche Time Machine appare fra le varie novità che la beta di Mac OS X Lion ci ha svelato. Lo strumento di salvataggio automatico dei dati ha ormai guadagnato la capacità di lavorare anche in locale, su un hard disk interno.

I salvataggi in questione vengono chiamati “Local Snapshots” e possono venire effettuati in background dal sistema ogni ora. Beninteso, in caso di problemi al disco rigido, i dati saranno perduti, visto che il backup viene così effettuato sullo stesso supporto. Sembra però che questa opzione sia stata introdotta pensando agli utenti dei MacBook e MacBook Pro: i dati vengono salvati mentre si è disconnessi dall’hard disk esterno e, una volta rientrati e collegati al sistema di backup, Time Machine sincronizza questi backup locali con quelli registrati sul disco esterno.

Mac OS X Lion include anche una funzione chiamata “Versions” che conserva tutte le copie di un documento e propone un’interfaccia per risalire a una versione precedente, recuperando informazioni eventualmente cancellate. Si tratta di un sistema di version control, molto usato in certi ambiti tecnici e di ricerca e che è integrato da anni nei sistemi Linux. L’interfaccia di Versions è molto simile a Time Machine, difatti i due sistemi hanno molte caratteristiche in comune.

[Via 9to5mac]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti