Netscape risorgerà anche su Mac

C'era una volta Netscape (no, non il clone di Digg, il browser), il grande avversario di Explorer. In realtà Netscape non è mai morto, tutto dipende da come interpretate i libri di Mozilla. Anzi, proprio ora che tra il nuovo Internet Explorer e il suo nuovo avversario, Firefox 2, la guerra si fa interessante, Netscape ritorna, come l'aiuto di un antenato.

In realtà già l'anno scorso, se ricordate, Aol aveva resuscitato Netscape con un'iniziativa interessante: aveva infatti creato un browser in grado di sfruttare sia l'engine Gecko di Firefox sia quella di Internet Explorer. Tuttavia questo Netscape 8 era il primo browser con questo marchio ad essere disponibile solo per Windows, snobbando clamorosamente la "fedeltà" della piattaforma Mac e di Linux.

Le cose, tuttavia, cambieranno con Netscape 9. Come conferma Chris Finke sul blog ufficiale, infatti, il nuovo browser sarà distribuito contemporaneamente per Windows, Mac Os e Linux. Ma questa non sarà l'unica buona notizia: il prossimo Netscape, infatti, sarà basato sulla stessa engine di Firefox 2, divenendo compatibile con l'universo di estensioni di questo browser. Resta solo da vedere, ora, cosa saprà portare di nuovo un prodotto che sa ancora di vintage. Aspetteremo con interesse.

  • shares
  • +1
  • Mail
18 commenti Aggiorna
Ordina: